- Libreria
- >
- Libri
- >
- Chimica
- >
- Tecnologie alimentari
- >
- La leggenda del buon cibo italiano e altri miti alimentari contemporanei
La leggenda del buon cibo italiano e altri miti alimentari contemporanei - 9788881129829
di Conti Paolo C. edito da Fazi, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La leggenda del buon cibo italiano e altri miti alimentari contemporanei
- Autore: Conti Paolo C.
- Editore: Fazi
- Collana: Le terre , Nr. 182
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: tecnologie chimiche e affini
- Argomenti : Tecnologia alimentare Industria alimentare Agricoltura biologica
- Pagine: X-286
- Dimensioni mm: 200 x 140 x 20
- ISBN-10: 8881129825
- ISBN-13: 9788881129829
La leggenda del buon cibo italiano e altri miti alimentari contemporanei: Il cibo italiano è apprezzato nel mondo perché sarebbe buono, sano e genuino. Ma la realtà dei fatti racconta una storia differente. Questo libro raccoglie i risultati di un'inchiesta giornalistica durata due anni. Paolo C. Conti ha indagato sulla natura nascosta di ciò che finisce nei nostri piatti, scoprendo che raramente quello che mangiamo è davvero ciò che sembra. La tecnologia estrema, la logica del profitto e le regole del mercato stanno cambiando nel profondo l'industria alimentare italiana, che è ormai sempre più incline a mascherare i propri prodotti sotto un'ingannevole immagine di naturalità. Gli alimenti vengono modificati, scomposti, ricostruiti e inscatolati con l'aiuto della chimica, della genetica, di tecniche alimentari sempre più sofisticate. Il risultato sono cibi che sembrano qualcosa, ma che in realtà sono qualcos'altro. Grazie a centinaia di interviste e indagini sul campo, in Italia e all'estero, l'autore analizza i rischi a cui ci esponiamo sedendoci a tavola e le strategie per combatterli, ma anche i nuovi poteri che condizionano uno degli elementi determinanti per la nostra sopravvivenza in questo secolo. Oggi infatti è più che mai in atto una guerra planetaria fra tecnocibo e biocibo: due modi diametralmente opposti e antagonisti di considerare l'alimentazione umana e la nostra stessa salute. Una guerra dall'esito ancora incerto, nella quale i consumatori avranno un ruolo determinante.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La leggenda del buon cibo italiano e altri miti alimentari contemporanei"
La leggenda del buon cibo italiano e altri miti alimentari contemporanei
libro di Conti Paolo C.
edizioni Fazi collana Le terre
-5%
Gli infestanti nelle industrie alimentari. La gestione sulle derrate e nell'industria. Riconoscimento, modalità di prevenzione, monitoraggio e lotta
libro di Guerra Paolo
Süss Luciano
edizioni Avenue Media
Le carni conservate
libro di Ghinelli Italo
edizioni Piccin-Nuova Libraria
-5%
L'aceto balsamico tradizionale. Manuale di produzione
libro di Lemmetti Federico
Giudici Paolo
edizioni Edagricole collana Tecnica & pratica
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La leggenda del buon cibo italiano e altri miti alimentari contemporanei"
Il ibro affronta una problematica a cui, molto spesso, non badiamo, ovvero a sicurezzadela nostra alimentazione. E ciò chedovrebbe essere un fatto naturale è, invece, un qualcosa su cui sono in agguato vari pericoli. La speculazione e ildanno ammbientale minano, anche mediante il cibo, a nostra salute. Attraverso e paginedi questo ibro, che si egge con spontaneo interesse, vengono fuoridele informazioni inimmaginabili per chi non si è curato mai o curato pocodi questa tematica.
Il cibo italiano è apprezzato nel mondo perché sarebbe buono, sano e genuino. Ma a realtàdei fatti racconta una storiadifferente.