- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Finalità morali e sociali dell'educazione
- >
- Molte infanzie molte famiglie. Interpretare i contesti in pedagogia
Molte infanzie molte famiglie. Interpretare i contesti in pedagogia - 9788843055562
di Contini M. (cur.) edito da Carocci , 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Molte infanzie molte famiglie. Interpretare i contesti in pedagogia
- Autore: Contini M. (cur.)
- Editore: Carocci
- Collana: Università , Nr. 830
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: educazione
- Argomenti : Pedagogia sociale Famiglia
- Pagine: 178
- Curatore: Contini M.
- ISBN-10: 8843055569
- ISBN-13: 9788843055562
Molte infanzie molte famiglie. Interpretare i contesti in pedagogia: Gli sguardi di otto donne - pedagogiste, con una lunga consuetudine di lavoro in comune - si rivolgono ai mondi complessi delle "molte infanzie" e delle "molte famiglie" che abitano il nostro tempo in Italia e altrove. Negli otto contributi le riflessioni riguardano il senso e le implicazioni di una lettura delle infanzie e delle famiglie al plurale; la costruzione di un'identità di genere per chi è bambino e bambina oggi; i corpi bambini nelle rappresentazioni e nelle cure di chi dovrebbe educarli; l'incontro dei bambini con il dolore e la malattia e le ricadute sui loro genitori; l'interrogativo di cosa e come siano le "famiglie diverse", se quella "normale" è al singolare; i genitori adottivi di bambini venuti da lontano; il nido come luogo di incontro con infanzie e famiglie straniere; i servizi educativi per le infanzie in Emilia Romagna, dagli anni d'oro del Novecento all'attuale tempo della crisi.
The looks of eight women-child psychologists, with a long tradition of working together-are turning to complex worlds of "many childhoods" and "many families" who inhabit our time in Italy and elsewhere. In the eight contributions reflections concerning the meaning and implications of a reading of childhoods and households in the plural; the construction of gender identity for those boys and girls today; the children's bodies in the performances and in the care of who should educate them; the meeting of children with pain and illness and the impact on their parents; the question of what and how are the "families", if that "normal" is singular; the foster parents of children come from afar; the nest as a meeting place with childhoods and foreign families; educational services for childhoods in Emilia Romagna, from the golden years of the twentieth century to the current time of crisis.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Molte infanzie molte famiglie. Interpretare i contesti in pedagogia"
-15%
Il gruppo educativo. Luogo di scontri e di apprendimenti
libro di Contini M. (cur.)
edizioni Carocci collana Università
-15%
Dis-alleanze nei contesti educativi
libro di Contini M. (cur.)
edizioni Carocci collana Biblioteca di testi e studi
Jacopo Baboni Schilingi. Identigraphies. Catalogo della mostra (Roma, 22 giugno-20 luglio 2018). Ediz. illustrata
libro di Contini M. (cur.)
edizioni Kappabit
Tra impegno e utopia. Ricordando Giovanni M. Bertin
libro di Contini M. (cur.)
edizioni CLUEB collana Heuresis. Scienze dell'educazione. Studi
MCIAA XX Anniversary (1998-2018). My cat is an alien, Jean-Marc Montera, Lee Ranaldo. Con QR Code
libro di Contini M. (cur.)
edizioni Kappabit
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 2
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 1
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
Pedagogia della cura e integrazione sociale
libro di Giosi Marco
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
-5%
Disegnare un elefante. L'insegnante di liceo come professione
libro di Vacchetti Marco
edizioni Einaudi collana Gli struzzi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Molte infanzie molte famiglie. Interpretare i contesti in pedagogia"