ricerca
avanzata

Cantieri ospedalieri a basso impatto. Progettazione attraverso modelli integrati di simulazione - 9788862425940

di Coraglia Ugo Maria edito da LetteraVentidue, 2022

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Cantieri ospedalieri a basso impatto. Progettazione attraverso modelli integrati di simulazione
  • AutoreCoraglia Ugo Maria
  • Editore: LetteraVentidue
  • Collana: IAUS , Nr. 3
  • Data di Pubblicazione: 2022
  • Genere: ingegneria e attivita affini
  • Pagine: 112
  • Dimensioni mm: 240 x 238 x 0
  • ISBN-10: 8862425945
  • ISBN-13:  9788862425940

 

Cantieri ospedalieri a basso impatto. Progettazione attraverso modelli integrati di simulazione: L'obiettivo di questa ricerca è fornire un modello per supportare la progettazione di cantieri a basso impatto, in strutture ospedaliere, attraverso una simulazione integrata incentrata sull'ambiente costruito, sui fenomeni ambientali che si verificano al suo interno, nonché i comportamenti e le attività degli attori coinvolti. La sempre più crescente esigenza di adeguare o manutenere le strutture ospedaliere esistenti ha comportato l'aumento del rischio e dell'impatto dovuto alla presenza di tali cantieri. Tale presenza genera molteplici ricadute sul benessere dei pazienti ed influisce negativamente sulle attività di routine sanitarie. Pertanto, il focus di questo lavoro sta nel ridurre l'impatto delle attività di costruzione sul funzionamento quotidiano. Studi recenti hanno dimostrato che la simulazione è uno degli strumenti più appropriati per lo studio di problemi complessi, come quelli nelle strutture sanitarie. Questa ricerca mostra anche come l'uso degli strumenti BIM (Building Information Modeling) consente il monitoraggio e la gestione delle interferenze geometriche (clash), oltre alla simulazione. Partendo dall'elaborazione di modelli sviluppati in ambiente BIM, utilizzando Revit come database di informazioni geometriche e di semantica relativa all'uso, la simulazione del processo costruttivo è realizzata attraverso l'utilizzo di un Game Engine, nel caso specifico Unity3D. Lo strumento risultante può fornire una simulazione del comportamento degli utenti, nonché dei fenomeni energetici e ambientali. L'interazione tra il modello "arricchito", dell'edificio e del ca

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cantieri ospedalieri a basso impatto. Progettazione attraverso modelli integrati di simulazione"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Problemi di strutture iperstatiche libro di Froli Maurizio
Problemi di strutture iperstatiche
libro di Froli Maurizio 
edizioni Edizioni ETS
disponibilità immediata
€ 15.49

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cantieri ospedalieri a basso impatto. Progettazione attraverso modelli integrati di simulazione"