- Libreria
- >
- Libri
- >
- Studi interdisciplinari
- >
- Semiotica, semiologia
- >
- La metafora «seduttiva» nei giornali d'opinione. Il caso della comunicazione...
La metafora «seduttiva» nei giornali d'opinione. Il caso della comunicazione politica in Italia - 9788825505184
di Ilaria Cordì edito da Aracne, 2017
- € 12.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 17.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La metafora «seduttiva» nei giornali d'opinione. Il caso della comunicazione politica in Italia
- Autore: Ilaria Cordì
- Editore: Aracne
- Collana: Diritto di stampa , Nr. 100
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: LINGUISTICA
- Argomento : Giornalismo politico
- Pagine: 164
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 8825505183
- ISBN-13: 9788825505184
La metafora «seduttiva» nei giornali d'opinione. Il caso della comunicazione politica in Italia: La "metafora seduttiva" nasce da un'illuminazione dell'autrice avuta durante un corso all'università. Da quel momento sviluppa la ricerca e lo studio approfondito del giornalismo e della comunicazione politica, oltre che del linguaggio da un punto di vista cognitivo. L'analisi qui presentata nasce da un approccio nuovo al linguaggio politico. L'elaborato è stato scritto con il duplice scopo di fornire ai colleghi giornalisti una prospettiva diversa nell'approccio al proprio lavoro e di dare un consiglio per quanto riguarda la scelta del dominio metaforico da usare negli articoli di politica. Dal ruolo dei giornali e dei giornalisti alla linguistica cognitiva di Langacker, dalla retorica politica alle figure di Silvio Berlusconi e Matteo Renzi, la comunicazione politica si costruisce grazie alla scelta sapiente e metodica di metafore "seduttive".
The "seductive metaphor" comes from an author's lighting had during a college course. Since then develops research and study journalism and political communication, as well as of the language from a cognitive point of view. The analysis presented here comes from a new approach to political language. The paper was written with the dual purpose of providing fellow journalists a different perspective and approach to their work and to give advice regarding the choice of metaphorical domain to use in politics. The role of newspapers and journalists to the cognitive linguistics by Langacker, from political rhetoric to figures of Silvio Berlusconi and Matteo Renzi, political communication is built thanks to the wise and methodical selection of metaphors "seductive".
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La metafora «seduttiva» nei giornali d'opinione. Il caso della comunicazione politica in Italia"
-15%
La svolta semiotica. Nuova ediz.
libro di Fabbri Paolo
Marrone G. (cur.)
edizioni La nave di Teseo collana I fari
-15%
L'efficacia semiotica. Risposte e repliche
libro di Fabbri Paolo
edizioni Mimesis collana Insegne
-15%
Simboli d'oggi. Critica dell'inflazione semiotica
libro di Mangano D. (cur.)
Sedda F. (cur.)
edizioni Meltemi collana Biblioteca/semiotica
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La metafora «seduttiva» nei giornali d'opinione. Il caso della comunicazione politica in Italia"