- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Sociologia del lavoro e dell'impiego
- >
- Trappole e traiettorie nel mercato del lavoro meridionale. Salvati dal telefono?...
Trappole e traiettorie nel mercato del lavoro meridionale. Salvati dal telefono? Una ricerca in un call center - 9788856806601
di Emma Corigliano Lidia Greco edito da Franco Angeli, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Trappole e traiettorie nel mercato del lavoro meridionale. Salvati dal telefono? Una ricerca in un call center
- Autori : Emma Corigliano Lidia Greco
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Sociologia , Nr. 631
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Sociologia del lavoro Call center
- Pagine: 128
- Volume: 631
- ISBN-10: 8856806606
- ISBN-13: 9788856806601
Trappole e traiettorie nel mercato del lavoro meridionale. Salvati dal telefono? Una ricerca in un call center: Numerose analisi sociologiche segnalano cambiamenti importanti nel mercato del lavoro italiano. L'affermarsi di alcune caratteristiche del lavoro destrutturazione delle modalità organizzative, pluralizzazione occupazionale, modalità contrattuali flessibili - e di organizzazioni produttive della new economy interessa anche il Mezzogiorno, ma la resilienza di alcuni problemi tipici dell'area accentua gli interrogativi circa l'entità e la qualità di tali trasformazioni, il significato per gli attori maggiormente interessati, l'influenza sulle loro strategie e, più in generale, le ricadute sociali. Utilizzando una metodologia statistico-quantitativa, la ricerca condotta in un call center meridionale indica che, indipendentemente da altri aspetti, un nuovo fattore - l'esperienza del mercato del lavoro - prende forma e diventa determinante: è questa che orienta i giovani nel loro incontro con le nuove occupazioni terziarie oggi in crescita nel Sud. In particolare, con i call center, organizzazioni capaci e volatili che vengono descritte nel libro. La valutazione del lavoro da operatore telefonico è frutto di una razionalità adattiva e contestuale che prende forma lungo le biografie dei soggetti, nelle pieghe del mercato.
Many sociological analyses indicate significant changes in the Italian labour market. The emergence of some features of labor-occupational, organizational arrangements, destructuring pluralization contractual arrangements flexible and productive organizations of the new economy also affects the Noon, but the resilience of some typical problems accentuates the questions about the extent and quality of such transformations, the meaning for the actors most concerned, the influence on their strategies and, more generally, the social consequences.
Using a statistical-quantitative methodology, research conducted in a call center and South indicates that regardless of other aspects, a new factor-the experience of the labour market-takes shape and becomes decisive: it is this that orients the young in their encounter with the new tertiary occupations today growing in the South. In particular, with call centers, capable and volatile organizations that are described in the book. The evaluation of the work by the telephone operator is the result of an adaptive and contextual rationality that is taking shape along the biographies of subjects, in the folds of the market.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Trappole e traiettorie nel mercato del lavoro meridionale. Salvati dal telefono? Una ricerca in un call center"
Tra donne: vecchi legami e nuovi spazi. Pratiche tradizionali e transnazionali nel lavoro delle immigrate
libro di Corigliano Emma
Greco Lidia
edizioni Franco Angeli collana Sociologia
-15%
Filosofia del lavoro
libro di Simmel Georg
Valagussa F. (cur.)
edizioni Mimesis collana Volti
-15%
Oltre il neomanagement. Verso una gestione delle persone sostenibile e generativa
libro di Cecchinato Fabio
edizioni Guerini Next collana Saggi
-5%
L'avvento del light working. Come cambiano lavoro, lavoratori e imprese
libro di Marini Daniele
Lovato Menin Irene
edizioni Marsilio collana Ricerche
-15%
Bon ton pop al lavoro. 80 consigli di business etiquette per migliorare la tua vita professionale
libro di Motterle Elisa
edizioni HarperCollins Italia
-15%
Esperti di troppo. Il paradosso delle professioni disabilitanti
libro di Illich Ivan
Bortoli B. (cur.)
edizioni Erickson collana Saggi professionali
Lavorare sul mare. Economia e organizzazione del lavoro marittimo fra Otto e Novecento
libro di Rollandi M. Stella
edizioni Brigati
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Trappole e traiettorie nel mercato del lavoro meridionale. Salvati dal telefono? Una ricerca in un call center"