1992. Sulle strade di Falcone e Borsellino - 9788898231683

di Alex Corlazzoli edito da Melampo, 2017

1992. Sulle strade di Falcone e Borsellino: Questo non è solo un libro, è una carta geografica che dà voce a tanti luoghi simbolo dell'egemonia mafiosa e, soprattutto, della resistenza antimafiosa. È anche una mappa letteraria e della memoria degli ultimi decenni di cronaca italiana, che ci avvicina alle vite di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino. Un percorso appassionato e attento lungo strade, piazze e angoli di una città, Palermo, tracciato pensando anche ai "post-Millennials", ai ragazzi che oggi hanno meno di vent'anni. Se le generazioni nate prima del 1992 sono cresciute con la certezza che più nessuno avrebbe dimenticato dove fosse e con chi quel 23 maggio e quel 19 luglio, per i "Duemila" è tutto diverso. È per loro che questa sorta di guida trova il suo massimo significato: un passaggio di testimone perché il ricordo di Giovanni e Paolo e l'esempio di altre persone straordinarie non rischino di andare persi. È un testo da sottolineare e da evidenziare, pensato con un desiderio: vedere, accanto alle parole dell'autore, quelle dei lettori, scritte a mano ai margini delle pagine. Perché questa storia non finisca qui.
This is not just a book, it is a map that gives a voice to so many places hegemony mafia symbol and, especially, of the Antimafia resistance. It is also a literary map and memory in decades of Italian news, that brings us closer to the lives of Giovanni Falcone and Paolo Borsellino. A passionate and caring path along streets, squares and corners of a city, Palermo, traced with the "post-Millennials," the kids today have less than twenty years. If the generations born before 1992 have grown with the assurance that no one would forget where it was and with whom that may 23 and that 19 July, for "two thousand" everything is different. It is for them that this sort of guide finds its fullest meaning: a passing of the baton because the memory of John and Paul and the example of other great people are unlikely to be lost. Is a text to emphasize and highlight, designed with one desire: to see, next to the words of the author, those readers, written by hand on the edge of the pages. Because this story doesn't end here.

Promozione Il libro "1992. Sulle strade di Falcone e Borsellino" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "1992. Sulle strade di Falcone e Borsellino"

Altri libri con autore: Corlazzoli Alex

Le ali per volare. Il taccuino immaginario di Frida Kahlo libro di Corlazzoli Alex