- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- Le responsabilità smarrite. Crisi e assenze delle figure adulte
Le responsabilità smarrite. Crisi e assenze delle figure adulte - 9788840017976
di Matteo Cornacchia Elisabetta Madriz edito da Unicopli, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Le responsabilità smarrite. Crisi e assenze delle figure adulte
- Autori : Matteo Cornacchia Elisabetta Madriz
- Editore: Unicopli
- Collana: Condizione adulta e processi formativi , Nr. 6
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: educazione
- Pagine: 178
- ISBN-10: 8840017976
- ISBN-13: 9788840017976
Le responsabilità smarrite. Crisi e assenze delle figure adulte: Il volume assume il concetto di "crisi" come paradigma interpretativo della contemporaneità. Nella prima parte viene analizzata l'attuale manifestazione della crisi, sotto il profilo istituzionale ed economico. Inoltre, essa si spinge a rilevare i tratti connotativi della crisi della condizione adulta, evidenziando in particolare il ripiegamento su di sé e il ripiegamento sul tempo presente. Di queste due evidenze problematiche, la seconda parte si assume il compito di reperire gli indicatori manifesti in chi educa. Il saggio conclude con alcune possibili vie di percorrenza che, se da un lato fanno appello all'assunzione in prima persona del senso dell'educare tipico dell'età adulta, dall'altro richiamano al recupero di alcune categorie classiche della pedagogia, sia in ambito familiare sia professionale. Dall'intreccio delle due parti dovrebbe risultare chiara una prospettiva che la scienza pedagogica non può esimersi dall'assumere: abitare la crisi non è l'alibi per perseguire nello stato di adeguamento e di stagnazione, ma piuttosto l'occasione per un coerente ritorno alla responsabilità adulta, personale e collettiva, nei confronti della persona e della sua educabilità.
The volume takes the concept of "crisis" as interpretative paradigm of contemporary life. The first part discusses the current manifestation of the crisis, institutional and economic standpoint. It also goes to detect strokes connotative adult State crisis, highlighting in particular the withdrawal into oneself and folding on the present tense. Of these two issues, the second part evidence assumes the task of finding indicators posters in the educator. The essay concludes with some possible travel routes that, if on one hand they appeal to the hiring firsthand sense of educate typical of adulthood, on the other hand recall the recovery of some classical categories of education, both in the family environment is professional. By the intertwining of the two parties should be clear pedagogical perspective that science can not refrain from hiring: living the crisis is not an excuse to pursue adjustment and State of stagnation, but rather an opportunity for consistent return to adult responsibility, personal and collective, against the person and his educability.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le responsabilità smarrite. Crisi e assenze delle figure adulte"
-5%
Bisogno di cura, desiderio di educazione
libro di Potestio Andrea
Togni Fabio
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia
Storiografia pedagogica. La dimensione metodologica
libro di Bellatalla Luciana
edizioni Aracne
La qualità della formazione. Un framework per l'esame della pratica scolastica
libro di Melchiori Roberto
edizioni Pensa Multimedia collana La società formativa
Quarta Giornata di studio dedicata a Ferrante Aporti
libro di Sideri Cristina
Tonini Luigi
edizioni Sometti
-5%
La pedagogia speciale come scienza delle mediazioni e delle differenze
libro di Goussot Alain
edizioni Aras Edizioni collana Paideia e alterità
-5%
Educare alla diversità. Una prospettiva storica
libro di Gecchele M. (cur.)
Dal Toso P. (cur.)
edizioni Edizioni ETS collana Education
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le responsabilità smarrite. Crisi e assenze delle figure adulte"