ricerca
avanzata

Il rischio di fornitura. Valutazione, mitigazione e gestione in catene di approvvigionamento complesse - 9788891760340

di Silvia Cornaglia Stefano Rizzo Franco Visani edito da Franco Angeli, 2017

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il rischio di fornitura. Valutazione, mitigazione e gestione in catene di approvvigionamento complesse: La gestione del rischio di approvvigionamento in catene di fornitura complesse è un tema di notevole attualità; non solo per la sempre maggiore attenzione che vi riservano le aziende, impegnate nel potenziamento dei relativi strumenti di valutazione, mitigazione e gestione, ma anche per la direzione intrapresa dai diversi sistemi di certificazione, che privilegiano una maggiore e sempre più profonda attenzione al rischio, al corretto approccio sociale o ambientale dell'impresa e all'impegno in tali ambiti di tutta la catena di fornitura. Il professionista degli Acquisti deve costantemente confrontarsi con questo tema e con uno scenario sempre più complesso ed è per lui, in primo luogo, che è stato pensato e scritto questo manuale: gli argomenti discussi sono molti e diversificati e coprono buona parte della casistica che si troverà ad affrontare nell'ambito del proprio lavoro in un'azienda privata - si sono volutamente esclusi la Pubblica Amministrazione e settori specifici, come il food o il farmaceutico, che imporrebbero trattazioni dedicate. Il manuale è corredato di numerosi esempi, può essere consultato anche ricercando lo specifico argomento di interesse e si articola in otto capitoli. Nel primo viene introdotto il concetto di rischio e come esso si "presenta" nella funzione Acquisti e nella gestione delle aziende fornitrici. Dal secondo al sesto capitolo vengono affrontate le differenti tipologie di minaccia e vengono proposti alcuni strumenti di mitigazione. Il settimo capitolo è invece focalizzato sugli strumenti legali che permettono di gestire il rischio residuo.
Procurement risk management in complex supply chains is a topic of considerable current events; not just for the increasing attention that have businesses engaged in the expansion of its assessment tools, mitigation and management, but also for the direction taken by different certification systems, which favour a more and more attention to social or environmental risk, the correct approach of the undertaking and commitment in these areas of the entire supply chain. The trader purchases must constantly be confronted with this issue and with increasingly complex scenario and it is for him, first, that it is designed and written this manual: topics discussed are many and varied and cover a large part of the cases that will be faced in the context of their work in a private company-we are deliberately excluding public administration and specific sectors, such as food or pharmaceuticals, that would impose treatises devoted. The manual is accompanied by numerous examples, may be interested in searching for a specific topic of interest and is divided into eight chapters. The first introduces the concept of risk and how it "presents" in the procurement and management of suppliers. From the second to the sixth chapter discusses the different types of threat and mitigation instruments are proposed. The seventh chapter is focused on the legal tools that allow you to manage the residual risk.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il rischio di fornitura. Valutazione, mitigazione e gestione in catene di approvvigionamento complesse"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il rischio di fornitura. Valutazione, mitigazione e gestione in catene di approvvigionamento complesse"