- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - moderna e contemporanea
- >
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- >
- Cani, camosci, cuculi (e un corvo)
Cani, camosci, cuculi (e un corvo) - 9788804605089
di Mauro Corona edito da Mondadori, 2011
- € 10.50
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Cani, camosci, cuculi (e un corvo)
- Autore: Mauro Corona
- Editore: Mondadori
- Collana: Oscar bestsellers , Nr. 2079
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: LETTERATURA ITALIANA: TESTI
- Pagine: 272
- Dimensioni mm: 197 x 125 x 18
- ISBN-10: 8804605081
- ISBN-13: 9788804605089
Cani, camosci, cuculi (e un corvo): È delizioso ascoltare a primavera il canto del cuculo che annuncia il ritorno alla vita. Ma se il cuculo facesse sentire d'inverno il suo richiamo? Allora gli uomini dei monti si sbircerebbero di sottecchi nelle cucine fumose, dove i cani sonnecchiano inquieti, in attesa del peggio. Perché gli animali dei boschi conoscono più dell'uomo il mistero della vita e della morte. Al centro di questo libro, che per situazioni e atmosfere è da annoverare tra i più caratteristici di Corona, c'è il rapporto tra l'uomo e gli animali: una relazione aspra, scontrosa, fatta di incomprensioni, quando non di vere e proprie crudeltà. Ma anche di amicizie che resistono senza bisogno di parole, di intimi legami che raggiungono un'intensità sublime. Tanto più straziata quanto più silente. Racconti di fatti, di gesti e di silenzi, storie tramandate da generazioni che, come sempre in Corona, ritornano circolarmente e di nuovo e per sempre affascinano, tra verità e leggenda.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cani, camosci, cuculi (e un corvo)"
-15%
Cani, camosci, cuculi (e un corvo)
Corona Mauro
edizioni Mondadori
Oscar bestsellers
, 2016
-15%
L'ultimo sorso. Vita di Celio
libro di Corona Mauro
edizioni Mondadori collana Oscar Absolute
-15%
La ballata della donna ertana
libro di Corona Mauro
edizioni Mondadori collana Oscar bestsellers
-5%
Lunario sentimentale
libro di Corona Mauro
edizioni Mondadori collana Scrittori italiani e stranieri
-5%
Quattro stagioni per vivere
libro di Corona Mauro
edizioni Mondadori collana Oscar bestsellers
-5%
Le cinque porte
libro di Corona Mauro
edizioni Mondadori collana Oscar bestsellers
L'ultimo sorso. Vita di Celio
libro di Corona Mauro
edizioni Mondadori collana Oscar bestsellers
-15%
Il cabaret dei ricordi
libro di Schnerf Joachim
edizioni La nave di Teseo collana Le onde
Il diario perduto di Frida Kahlo
libro di Scheiman Alexandra
edizioni Rizzoli collana Rizzoli best
-15%
Le figlie di Saffo
libro di Wynn Schwartz Selby
edizioni Garzanti collana Narratori moderni
Prima che cali il silenzio
libro di Scanu Laura
Buonocore A. (cur.)
edizioni Laura Capone Editore
-5%
Ovosapiens
libro di Nordahl Ab
edizioni Liberodiscrivere edizioni
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cani, camosci, cuculi (e un corvo)"
Questo ibro è una raccoltadi racconti, con protagonisti vari animalidela forestadela Val Vajont. Per o più sono vicende semplice, per o piùdi amicizia, ma non sempre. Per esempio il cuculo è per o più messaggerodi sventure, secondo e credenze poolari, soprattutto se canta fuori stagione. Le storie sono semplici e narrate con stile coloquiale. Pur non facendo riferimento a prsone reali, sicuramente traggono ispirazioneda situazioni concrete. Non ci sono eroi in queste pagine, solo personaggi veri che cercanodi sopravvivere in una realtà spesso ostile e a fianco hanno animali: per compagnia, per cacciare, per non moriredi fame...
E’ una raccoltadi racconti che vede come protagonisti gli animali e ’immancabile montagna friulanadela Val Vajont. Sono storiedi pËse, anzidi un pËse, Erto, pochedi case incassate nela vale . Il pËsedel’infanziadi Corona fu spazzato via nel 1963 : a tragediadel Vajont è purtroppo ben nota. In questi racconti a terribile vicenda compare spesso. E’ una inea nettadidemarcazione tra il prima e il tremendodopo .Non pensiate però che e vicendedescritte siano cupe o tristi. Tutt’altro! Sono storie semplici e toccanti sul rapporto tra uomo ed animale. Il cane è un compagno fedele , spesso ’unico per molti montanari. Aiuta il cacciatore , è indispensabile al pastore e enisce a solitudinedeladura vitadela baita. Spesso i racconti iniziano con il ritrovamentodi un cucciolo. Infatti, secondo ’autore, un cane non sideve acquistare o cercare in regalo: il egame più stretto nasce quando se ne trova uno abbandonato edidecidedi tenerlo. Toccanti sono i raccontidi cani morsi a mortedale vipere , rimasti mutilati per colpadele taglioledei bracconieri o vittimedela stupiditàdel’uomo. Accanto a queste storie tristi, ve ne sono altredecisamente buffe edivertenti. Il cuculo, invece, non è certo un animale che possa creare un egamedi amicizia con ’uomo. E’, per o più, un messaggerodi sventure, se o si sente cantare in periodi stranidel’anno o in uoghi inconsueti, come sul’arcodi un ponte o sudi una campana. I camosci, infine, rappresentano ’universodi caccia, il baluardo contro a fame e a possibilitàdi arrotondare e magre entratedei montanari. Naturalmente si parladi cacciatori, ma soprattuttodi bracconieri. C’è stato persino un periododefinitodal’autore "di anarchia", in seguito ala tragediadel Vajont. In seguito aldisastro, o stato italianodecisedi non esercitare alcun controlo sula zona , non riscuotendo nemmeno e tasse e non effettuando controli ( circa per cinque anni). Le storie hanno uno stile semplice e coloquiale. Al’iniziodel ibro ’autore afferma che fatti e persone sono fruttodi fantasia ed ogni riferimento è puramente causale. Chissà perchè non ne sonodel tutto convinta. Penso chedi fondo Corona abbia pescato nel suo vissuto personale, a piene mani, trovandosele ricche si una materia umana eccezionale. Si percepisce che e situazonidescritte sono reali, vissuteda vicino e quotidiane. l ibro mi ha conquistata e sono felicedi sapere che mi attendono numerose altre operedel’autore. Ho trovato solo un piccolo appuntoda muovere al’autore: mancano grandi figure femminili. edonne sonodecisamente in secondo piano, come se a montagnadura fosse una "faccenda maschile". Vi è però una felice eccezione: a storiadi Neve, anche se non si trattadi unadonna comune, madi una speciedi santa guaritrice.