- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Cibo e società
- >
- Celiachia, malattia sociale. Un approccio multidisciplinare alle intolleranze...
Celiachia, malattia sociale. Un approccio multidisciplinare alle intolleranze alimentari - 9788856836998
di Corposanto C. (cur.) edito da Franco Angeli, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Celiachia, malattia sociale. Un approccio multidisciplinare alle intolleranze alimentari
- Autore: Corposanto C. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Salute e società , Nr. 29
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomenti : Alimentazione Società contemporanea Celiaco, morbo
- Pagine: 144
- Curatore: Corposanto C.
- ISBN-10: 8856836998
- ISBN-13: 9788856836998
Celiachia, malattia sociale. Un approccio multidisciplinare alle intolleranze alimentari: In questo libro si affronta il problema della celiachia, anche se in modo differente rispetto a quanto è stato fatto finora. La celiachia è una intolleranza severa al glutine, una proteina presente in molti fra i cereali di maggior consumo da parte dell'uomo. La celiachia ad oggi è "curabile" esclusivamente con la rimozione di qualsiasi frazione di glutine dalla dieta quotidiana delle persone che ne sono colpite. Questo è il primo tentativo di occuparsi del problema della celiachia a tutto tondo, analizzando quindi intanto gli aspetti del danno procurato a livello biologico - con interventi di due fra i nomi più importanti a livello mondiale fra i celiacologi psicologico, psichiatrico e sociale, con la proposta di un nuovo modello del danno della malattia che prevede anche la Sonetness, indicatore di sofferenza sociale. Gli aspetti che fanno della celiachia un oggetto di studio molto interessante dal punto di vista sociologico non sono irrilevanti, intanto per le proporzioni endemiche della crescita della intolleranza al glutine nella popolazione mondiale, con ripercussioni importanti sui mercati alimentari e sui riti dell'alimentazione a valenza relazionale e poi perché di recente in Italia, paese all'avanguardia a livello mondiale negli studi, nella legislazione e nelle forme associative a sostegno della celiachia, la stessa è stata derubricata dall'elenco delle malattie rare del Ministero della Salute per approdare in quello delle malattie sociali.
In this book he tackles the problem of celiac disease, although differently than what has been done so far. Celiac disease is a severe intolerance to gluten, a protein found in many of the most grains for human consumption. Celiac disease to date is "curable" exclusively with removing any fraction of gluten from the diet of the people who are affected. This is the first attempt to deal with the problem of celiac disease in the round, analyzing then Meanwhile aspects of biological damage-with two of the world's leading names among the celiacologi-psychological, psychiatric and social, with the proposal of a new model of damage of illness which includes Sonetness, indicator of social suffering. The aspects that make the celiac disease a very interesting object of study from sociological point of view are not irrelevant, meanwhile endemic proportions of the growth of world population, gluten intolerance with important repercussions on food markets and the rites of the relational value power and also because in Italy, a country at the forefront worldwide in studies , in legislation and in the forms of Association in support of celiac disease, it has been kicked down the list of rare diseases of the Ministry of health to arrive into that of social ills.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Celiachia, malattia sociale. Un approccio multidisciplinare alle intolleranze alimentari"
-5%
Sociologia dell'alimentazione. Diete, culture, rischi
libro di Corposanto C. (cur.)
edizioni Rogiosi
-15%
Narrazioni di salute nella web society
libro di Corposanto C. (cur.)
edizioni Rubbettino collana #sociologie
-15%
Nuove prospettive della sociologia della salute nella società digitale
libro di Corposanto C. (cur.)
edizioni Rubbettino collana Varia
Alimentazione, salute e dintorni
libro di Corposanto C. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Salute e società
Sulla valutazione della qualità nei servizi sociali e sanitari
libro di Corposanto C. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Salute e società
Fa bene o fa male? Manuale di autodifesa alimentare
libro di Bressanini Dario
edizioni Mondadori collana Sentieri
-5%
Tomato day. Il rituale della conserva di pomodoro
libro di Giancristofaro Lia
edizioni Franco Angeli collana Gusto e società
-15%
Il dilemma dell'onnivoro
libro di Pollan Michael
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
-15%
Se niente importa. Perché mangiamo gli animali?
libro di Foer Jonathan Safran
edizioni Guanda collana Tascabili Guanda. Saggi
-15%
Buon Appennino. La cultura del cibo nell'Italia interna
libro di
edizioni Rubbettino collana Varia
-5%
Guarda dove mangi. Ceramica in tavola. Ediz. illustrata
libro di Liverani Martina
edizioni Polaris
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Celiachia, malattia sociale. Un approccio multidisciplinare alle intolleranze alimentari"