- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Violenza nella società
- >
- I Modelli sociali della violenza contro le donne. Rileggere la violenza nella...
I Modelli sociali della violenza contro le donne. Rileggere la violenza nella modernità - 9788856804836
di Corradi C. (cur.) edito da Franco Angeli, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: I Modelli sociali della violenza contro le donne. Rileggere la violenza nella modernità
- Autore: Corradi C. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Laboratorio sociologico. Manualis.-didat. , Nr. 65
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: problemi e servizi sociali
- Argomenti : Violenza Donne Società contemporanea
- Pagine: 320
- Curatore: Corradi C.
- Volume: 65
- ISBN-10: 8856804832
- ISBN-13: 9788856804836
I Modelli sociali della violenza contro le donne. Rileggere la violenza nella modernità: Negli ultimi anni l'attenzione per la violenza contro le donne è aumentata in Italia: l'opinione pubblica è più sensibile, le politiche sociali sono più efficaci, il fenomeno sta emergendo perché diminuiscono la paura e il silenzio delle vittime. Per aiutare questo processo è indispensabile aggiornare la conoscenza scientifica mettendo in luce l'intreccio problematico tra la violenza contro le donne e altri fenomeni che toccano oggi la società italiana: la ricostruzione dell'identità personale e sociale in uno scenario di ruoli sessuali in mutamento; la violenza come forza sociale che si manifesta nel vuoto di identità, o comunque in collegamento con le trasformazioni di questa; i diversi modelli sociali della violenza, cioè i diversi profili socio-culturali degli aggressori e delle vittime che sono presenti nel nostro paese. Presi insieme, questi tre elementi permettono di collocare la violenza contro le donne nel contesto della modernità, che è il tempo in cui la violenza accade, e di cogliere una serie di trasformazioni già avvenute o in corso nella società italiana. Il volume contiene una pluralità di approcci e punti di vista: una lettura sia quantitativa - aggiornata con gli ultimi dati Istat - sia qualitativa del fenomeno, le riflessioni sulle moderne nozioni di amore e eros, l'attenzione ai mutamenti delle identità femminili e maschili, la descrizione del panorama internazionale di ricerca, le notizie sui servizi di aiuto alle vittime e molto altro.
In recent years the focus on violence against women has increased in Italy: the general public is more sensitive, social policies are more effective, the phenomenon is emerging because they lessen the fear and silence victims. To help this process it is essential to update the scientific knowledge highlighting the problematic plot between violence against women and other phenomena which affect Italian society today: the reconstruction of personal and social identity in a scenario of changing gender roles; violence as a social force which manifests itself in the vacuum of identity, or otherwise in connection with the transformations of this; the different social models of violence, namely the different socio-cultural profiles of aggressors and victims that are present in our country. Taken together, these three elements allow to place violence against women in the context of modernity, which is the time in which violence occurs, and to capture a series of transformations already occurring or being in Italian society. The volume contains a plurality of approaches and points of view: a reading and quantitative-updated with the latest Istat data-both qualitative phenomenon, reflections on modern notions of love and eros, attention to changes in male and female identity, the description of the international scene of research, news about victim support services and more.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I Modelli sociali della violenza contro le donne. Rileggere la violenza nella modernità"
Cultura popolare, religione diffusa, analisi qualitativa: un sociologo italiano a cavallo tra due secoli. Studi in onore di Roberto Cipriani
libro di Corradi C. (cur.)
edizioni Morlacchi
Alberto Izzo nella scuola romana di sociologia. Frammenti per una storia della sociologia italiana
libro di Corradi C. (cur.)
edizioni Morlacchi collana Legami sociali
-15%
Un mondo sovvertito. Esperienze di lavoro in case rifugio per vittime di violenza domestica
libro di Ponzio Giuliana
edizioni Le Lettere collana Per sapere
-15%
Contro la violenza
libro di Belpassi Rita Arianna
edizioni Gruppo Albatros Il Filo collana Nuove voci. Fabulae
-15%
Non è normale. Se è violenza non è amore. È reato
libro di La Torre Cathy
edizioni Feltrinelli collana Tagli
-5%
Il padrone. Storia di una manipolazione, storia di una tragedia
libro di Gentile Nicodemo
edizioni Faust Edizioni collana Reato di lettura
Un ricordo per Jamal
libro di Sboui Houda
edizioni Ila-Palma collana Memorie/Testimonianze
Il verbo dimenticato. I miei dieci anni di missionario. Meravigliosa esperienza finita tragicamente
libro di Sangaletti Matteo
edizioni EIL Editrice Italia Letteraria
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I Modelli sociali della violenza contro le donne. Rileggere la violenza nella modernità"