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Il valore delle relazioni di mercato - 9788891713285
di Daniela Corsaro edito da Franco Angeli, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il valore delle relazioni di mercato
- Autore: Daniela Corsaro
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Gestione d'impresa , Nr. 11
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: ECONOMIA
- Argomenti : Economia aziendale Direzione aziendale
- Pagine: 182
- ISBN-10: 8891713287
- ISBN-13: 9788891713285
Il valore delle relazioni di mercato: Il valore è da sempre considerato il principale punto di ancoraggio delle decisioni del management e, come tale, esso ha una lunga tradizione negli studi di economia e gestione d'impresa. La diffusione di una prospettiva relazionale dei mercati ha portato nel tempo alla nascita del concetto di valore delle relazioni, o relationship value. Gli studi di marketing sul valore delle relazioni di business sono stati fortemente influenzati dalla disciplina economica, tralasciando però l'influenza dei soggetti, delle reti sociali, e delle dinamiche dei sistemi relazionali sul comportamento economico e sulle sue conseguenze. Il presente volume si propone di rileggere il concetto di valore delle relazioni attraverso l'analisi delle percezioni dei manager e delle caratteristiche del contesto d'interazione in cui le relazioni si svolgono. A tal fine, la teoria economica sul valore è stata integrata con contributi provenienti da discipline quali la psicologia organizzativa e la sociologia. Lo studio prende a riferimento i processi di valore considerati critici nel business to business - creazione, comunicazione, appropriazione, misurazione, e un quinto processo emergente, la rappresentazione del valore individuandone le implicazioni all'interno delle relazioni e le possibili strategie relazionali value-based finalizzate alla loro gestione.
The value has always been considered the main anchor point of management decisions and, as such, it has a long tradition in studies of Economics and business administration. The spread of a relational perspective of the market led in time to the birth of the concept of value of relationships, or relationship value. Marketing studies on the value of business relationships have been heavily influenced by the economic discipline, omitting, however, the influence of the subjects, social networks, and the dynamics of relational systems on economic behavior and its consequences. This volume aims to reinterpret the concept of value relations through analysis of the perceptions of managers and the characteristics of the context of interaction where relationships are held. To this end, the economic theory on value was supplemented with contributions from disciplines such as organizational psychology and sociology. The study takes a reference value considered critical processes in the business-to-business-creation, communication, measurement, appropriation, and a fifth emerging process, the representation of the value identifying the implications within the value-based relationships and relational strategies aimed at managing them.
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