ricerca
avanzata

Le PMI italiane: governance, internazionalizzazione e struttura finanziaria. Profili teorici ed evidenze empiriche - 9788891713988

di Christian Corsi Stefania Migliori edito da Franco Angeli, 2017

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Le PMI italiane: governance, internazionalizzazione e struttura finanziaria. Profili teorici ed evidenze empiriche: Il volume analizza i caratteri delle piccole e medie imprese (PMI) italiane in un contesto di crisi economico-finanziaria. Utilizzando quattro principali dimensioni di analisi (assetti di governance, internazionalizzazione, politiche di marketing internazionale e scelte di struttura finanziaria) ed adottando un approccio metodologico che integra la prospettiva teorica con quella empirica, la ricerca si focalizza su un campione di 2.876 PMI italiane osservate nel periodo di crisi economica compreso tra il 2007 ed il 2009. Il lavoro prende avvio nel primo capitolo attraverso un preliminare inquadramento della ricerca sotto il profilo degli obiettivi perseguiti, della metodologia adottata e della descrizione delle caratteristiche del campione di imprese oggetto di analisi. Successivamente, gli obiettivi della ricerca vengono perseguiti partendo, nel secondo capitolo, dall'analisi del-le caratteristiche di governance delle PMI italiane, sottolineando i possibili effetti del coinvolgimento familiare nel business anche sulle attività di R&S e sul grado di internazionalizzazione dell'impresa. Rispetto alle argomentazioni teoriche sviluppate, vengono presentate le evidenze empiriche sul campione oggetto di analisi ed interpretati i relativi risultati. I capitoli terzo e quarto, invece, muovendo dall'analisi del concetto di internazionalizzazione riferito al contesto delle PMI, si focalizzano rispettivamente sul processo di internazionalizzazione e sulle le modalità di operatività delle PMI nell'ambito delle strategie di international marketing. Le argomentazioni teoriche sono affia
The volume analyses the characters of small and medium-sized enterprises (SMEs) in a context of economic crisis. Using four main dimensions of analysis (governance structures, internationalization, international marketing policies and choices of financial structure) and adopting a methodological approach that integrates the theoretical perspective with empirical research that focuses on a sample of 2,876 SMEs observed in the period of economic crisis between 2007 and 2009. The work starts in the first chapter through a preliminary research framework in terms of the objectives, methodology and a description of the characteristics of the sample of companies being analysed. Subsequently, the research objectives are pursued, starting, in the second chapter, from the analysis of the governance characteristics of Italian SMEs, stressing the possible effects of family involvement in business even where R&d funding creates activity and degree of internationalisation. Compared to theoretical arguments developed, presents empirical evidence on the sample being analysed and interpreted their results. The third and fourth chapters, however, moving from analysis of the concept of internationalization refers to the context of SMEs, focused respectively on the internationalization process and on the modalities of operation of SMEs in the strategies of international marketing. Theoretical arguments are apphia

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le PMI italiane: governance, internazionalizzazione e struttura finanziaria. Profili teorici ed evidenze empiriche"

Altri libri con autore: Corsi Christian; Migliori Stefania
Il ruolo della contabilità nel processo di Riforma della finanza publica di Carlo di Borbone (1734-1759) libro di Corsi Christian Migliori Stefania
Il ruolo della contabilità nel processo di Riforma della finanza publica di Carlo di Borbone (1734-1759)
libro di Corsi Christian  Migliori Stefania 
edizioni RIREA collana Historica
€ 18.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo libro di Percy Sally
Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo
libro di Percy Sally 
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse libro di Fontana Andrea Milan Maurizio
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse
libro di Fontana Andrea  Milan Maurizio 
edizioni Guerini e Associati collana Biblioteca del personale
disponibilità immediata
€ 18.50

-5%

I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale libro di Minutolo Gianfranco
I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale
libro di Minutolo Gianfranco 
edizioni Guerini Next
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00
Cicli produttivi e merci libro di Leoci Benito
Cicli produttivi e merci
libro di Leoci Benito 
edizioni Aracne
disponibilità immediata
€ 55.00
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa libro di Faraci Rosario
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa
libro di Faraci Rosario 
edizioni Sindacali
disponibilità immediata
€ 15.00

-5%

La leadership di Confucio libro di Adair John
La leadership di Confucio
libro di Adair John 
edizioni Rizzoli collana BUR Saggi
disponibilità immediata
€ 13.00
€ 12.35

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le PMI italiane: governance, internazionalizzazione e struttura finanziaria. Profili teorici ed evidenze empiriche"