- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Educazione
- >
- Rileggere Visalberghi
Rileggere Visalberghi - 9788833650098
di Corsini C. (cur.) edito da Nuova Cultura, 2018
- Prezzo di Copertina: € 20.00
- € 25.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dall'editore/fornitore
siamo costretti ad aumentare di € 5.00 il costo del prodotto
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Rileggere Visalberghi
- Autore: Corsini C. (cur.)
- Editore: Nuova Cultura
- Collana: Quad. ricerca in scienze dell'educazione , Nr. 12
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: educazione
- Argomento : Visalberghi, Aldo
- Pagine: 142
- Curatore: Corsini C.
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 883365009X
- ISBN-13: 9788833650098
Rileggere Visalberghi: A oltre sessanta anni dalla sua pubblicazione, Misurazione e valutazione nel processo educativo (1955) di Aldo Visalberghi rappresenta ancora un utile punto di riferimento per leggere criticamente gli approcci emergenti nella valutazione di apprendimenti, scuole e università. Di fronte all'affermarsi di una "cultura della valutazione" che sembra negare il "senso della misura" invocato da Aldo Visalberghi, i richiami alla necessità di un rapporto dialettico tra valutazione e misurazione e a un'oggettività "relativa e critica" conservano intatto il loro valore. Questo lavoro restituisce una prima raccolta di contributi degli esperti che, il 18 e 19 gennaio 2016, hanno partecipato al Convegno "Misurazione e Valutazione di scuole e università. Inattualità di Aldo Visalberghi", organizzato presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Catania. Le relazioni si concentrano sulla rilevanza del testo del 1955 in riferimento a due dinamiche ben presenti, oggi, nel nostro sistema educativo: quella relativa alla rilevazione degli apprendimenti e quella legata alla valutazione di scuole e università.
More than sixty years after its publication, measurement and evaluation in education (1955) by Aldo Visalberghi still represents a useful reference point to read critically emerging approaches in the evaluation of learning, schools and University. Facing the emergence of a "culture of evaluation" which seems to negate the "sense of proportion" invoked by Aldo Visalberghi, the references to the need for a dialectic relationship between evaluation and measurement and objectivity "and" preserve their value. This work gives a first collection of contributions from experts who, on 18 and 19 January 2016, participated in the Conference "measurement and evaluation of schools and colleges. Outdatedness of Aldo Visalberghi ", organized by the Department of education of the University of Catania. The reports focus on the relevance of the text of 1955 in reference to two dynamics in mind, today, in our educational system: one related to the detection of learning and one linked to the evaluation of schools and colleges.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Rileggere Visalberghi"
-5%
Progettare per competenze. Nuova ediz.
libro di Porcarelli Andrea
edizioni Diogene Multimedia collana DM Didattica
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 2
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
-5%
Kairós. Un tempo nel mezzo. Percorso multidisciplinare di analisi dell'esperienza di assistenza ai pazienti oncologici terminali
libro di Di Vita Alessandro
edizioni UNI Service collana Nuova Paideia. Collana di pedagogia
Lezioni simulate di filosofia, storia, psicologia e scienze dell'educazione (A18 e A19 ex A036-A037)
libro di Lunanuova Francesca
edizioni Neldiritto Editore collana Concorso scuola
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)
De Santis C. (cur.)
Cella R. (cur.)
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
Psicologia clinica
libro di Salvini Alessandro
edizioni UPSEL Domeneghini
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Rileggere Visalberghi"