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Le strategie del marketing bancario: l'economia comportamentale - 9788885622418

di Ludovica Cosentini edito da Eurilink, 2019

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Le strategie del marketing bancario: l'economia comportamentale: Riuscire ad interagire con il pubblico nella forma più chiara possibile e nel rispetto della normativa sulla privacy, creare un maggiore contatto con un rapporto stabile nel tempo e saper comunicare i propri contenuti, sono questi i principali obiettivi delle imprese odierne. Con tali premesse, l'obiettivo di questo elaborato è quello di analizzare la relazione tra la spinta gentile, il prodotto e il consumatore, cercando di suggerire come meglio integrarla e rafforzarla. Essere presente nell'atto dell'esperienza di consumo, per aiutare il fruitore nella scelta e nel rapporto con il bene, vuol dire strutturare adeguatamente le informazioni che l'impresa comunica. Avvalersi della Nudge Theory all'interno del processo di marketing potrebbe essere un primo passo per facilitare questo rapporto. Neonata teoria nell'ambito dell'economia comportamentale, la Teoria dei Nudge, è basata sul processo decisionale delle persone e, considerando la loro razionalità limitata, propone dei principi sui quali basare una comunicazione che sia più efficace per attivare e facilitare gli individui ad avere un comportamento più adeguato al contesto in cui ci si trova. L'obiettivo del lavoro trova origine da questi presupposti e si articola a più livelli nell'ambito delle organizzazioni bancarie, per capire come e con cosa sono relazionate: il punto di arrivo è quello di creare una strategia sulla quale l'impresa può basarsi per essere più comunicativa ed inclusiva con i propri consumatori, sarebbe a dire uno strumento che stia dietro le decisioni d'impresa ed i gesti di consumo, quindi nel contatt
Being able to interact with the public in the clearest possible form and in compliance with privacy regulations, create greater contact with a stable relationship over time and know how to communicate their content, these are the main objectives of companies Today. With this in mind, the aim of this work is to analyse the relationship between the gentle thrust, the product and the consumer, trying to suggest how best to integrate and strengthen it. To be present in the act of consumer experience, to help the user in choice and in the relationship with the good, means properly structuring the information that the company communicates. Using Nudge Theory within the marketing process could be a first step in facilitating this relationship. A newborn theory in behavioral economics, the Nudge Theory, is based on people's decision-making and, considering their limited rationality, proposes principles on which to base a communication that is more effective at activating and to make it easier for individuals to behave more appropriately to the context in which they are located. The objective of the work originates from these assumptions and is divided at several levels within banking organisations, to understand how and with what they are related to: the end point is to create a strategy on which the company can rely to be more communicative and inclusive with its consumers, would be to say a tool behind business decisions and consumer gestures, then in the contact

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