ricerca
avanzata
    1. Libreria
    2.  > 
    3. Libri
    4.  > 
    5. Scienze sociali
    6.  > 
    7. Scuole
    8.  > 
    9. Scuola, sembra ieri, è già domani. L'autoriforma come trasformazione della vita...

Scuola, sembra ieri, è già domani. L'autoriforma come trasformazione della vita pubblica - 9788871866376

di Vita Cosentino Santini Marina (cur.) Miceli A. (cur.) edito da Moretti & Vitali, 2016

  • Prezzo di Copertina: € 18.00
  • € 17.10
  • Risparmi il 5% (€ 0.90)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Scuola, sembra ieri, è già domani. L'autoriforma come trasformazione della vita pubblica: Il libro propone di seguire l'itinerario di una insegnante che si appassiona al suo lavoro e inventa pratiche politiche per cambiarlo. L'autrice è una comune professoressa di scuola media che pensa e agisce, ma non da sola, impegnando se stessa, gli altri e, prima di tutto, alunni e alunne, a trasformare il mondo in cui vivono. Ne scaturisce un bagaglio di pensiero e di esperienze capaci davvero di cambiare in meglio la scuola. Il percorso parte dagli anni '80, con la creazione della pedagogia della differenza., per poi dare vita a un libero movimento di donne e uomini: l'autoriforma della scuola, una rete molto attiva nel pubblicare articoli e libri collettivi, con idee nate nell'incontro con studenti e studentesse. Uno di questi libri, "Buone notizie dalla scuola", ha camminato fino in Cile, ispirando di recente la tesi di dottorato di un giovane insegnante, Julio H. Fernàndez, che fin dal titolo parla esplicitamente del "movimento per l'autoriforma italiana della scuola come un'esperienza di trasformazione personale". Al racconto del percorso e degli incontri vissuti dall'autrice, segue una scelta di saggi e articoli in cui si trovano idee che nascono nello scambio umano quotidiano, con la consapevolezza che contrapporsi, anche se i motivi non mancano, può risultare sterile o, peggio, controproducente. C'è sempre qualcosa che si può fare, lì dove si vive, invece di arrendersi o di diventare acquiescenti.
The book proposes to follow the itinerary of a teacher who is passionate about his work and invent political practices to change it. The author is a common middle school teacher who thinks and acts, but not alone, committing herself, others and above all students, to transform the world in which they live. The result is a wealth of thought and experiences able really to change for the better school. The route starts from the years ' 80, with the creation of the pedagogy of the difference, and then create a free movement of women and men: the self-reform of the school, a very active in publishing articles and books collective, with ideas born in the meeting with students. One of these books, "Good News", he walked up in Chile, inspiring the doctoral thesis of a young teacher, Julio h. Fern??ndez, who right from the title speaks explicitly of "Italian movement for self-reform of the school as an experience of personal transformation". The story of the path and encounters experienced by the author, below is a selection of essays and articles in which they are ideas born in human exchange daily, with the understanding that conflict again, although the grounds there, may be sterile or worse, counterproductive. There is always something you can do, where you live, instead of giving up or becoming acquiescing.

Promozione Il libro "Scuola, sembra ieri, è già domani. L'autoriforma come trasformazione della vita pubblica" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Scuola, sembra ieri, è già domani. L'autoriforma come trasformazione della vita pubblica"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Il comune e le scuole dell'autonomia libro di Nutini Massimo Pallante Rita
Il comune e le scuole dell'autonomia
libro di Nutini Massimo  Pallante Rita 
edizioni CEL collana Anci-Ass.nazionale comuni italiani
disponibilità immediata
€ 24.79

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Scuola, sembra ieri, è già domani. L'autoriforma come trasformazione della vita pubblica"