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Un'idea di Bourdieu. Campi e pratiche tra filosofia e scienze - 9788854864481
di Cosenza G. (cur.) Fadda E. (cur.) Givigliano A. (cur.) edito da Aracne, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Un'idea di Bourdieu. Campi e pratiche tra filosofia e scienze
- Autori : Cosenza G. (cur.) Fadda E. (cur.) Givigliano A. (cur.)
- Editore: Aracne
- Collana: Filosofia e scienza , Nr. 11
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: filosofia occidentale moderna
- Argomento : Fenomenologia
- Pagine: 208
- Curatore: Cosenza G.; Fadda E.; Givigliano A.
- ISBN-10: 885486448X
- ISBN-13: 9788854864481
Un'idea di Bourdieu. Campi e pratiche tra filosofia e scienze: All'interno del campo sociologico e del campo filosofico la posizione di Pierre Bourdieu (1936-2002) si è caratterizzata in maniera particolare, in ragione della sua traiettoria sociale, sia all'interno e in tensione con le singole discipline che l'hanno strutturata, sia nello strutturare essa stessa l'incontrarsi e lo sfumare di queste discipline. A torto identificato come strutturalista, egli parte invece da una posizione di fenomenologia filosofica per arrivare, passando dall'antropologia e dall'etnologia, alla sociologia prassiologica che rappresenta non solo il suo habitus (termine cardine del suo pensiero) scientifico e filosofico, ma anche la sua stessa proposta metodologica ed epistemologica. Non si può, quindi, isolare un Bourdieu filosofo dal sociologo o dall'etnologo. I contributi di questo volume permettono di comprendere come Bourdieu non solo usi effettivamente differenti linguaggi, ma attraverso il suo percorso di (ciò che lui chiama) oggettivazione dell'oggettivato, dinamica riflessiva e costruttiva di realtà scientifiche, proponga una riflessione sui linguaggi, sul loro uso, sul loro rapporto con il linguaggio di senso comune.
Within the sociological and philosophical position of Pierre Bourdieu (1936-2002) was marked in a particular way because of its social trajectory, both inside and live with the individual disciplines that have structured, both in structuring itself meet and the blending of these disciplines. Wrongly identified as structuralist, he starts from a position of philosophical phenomenology to arrive, passing from anthropology and Ethnology, sociology prassiologica that represents not only his habitus (term milestones of his thought) scientific and philosophical, but also its very methodological and epistemological proposal. You can then isolate a Bourdieu philosopher by sociologist or Ethnologist. The contributions to this volume allow to understand how Bourdieu not only actually uses different languages, but through its path of (what he calls) objectification of objectified, reflective, constructive dynamics of scientific reality, proposing a reflection on languages, on their use, on their relationship with the language of common sense.
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