- Libreria
- >
- Libri
- >
- Musica e danza
- >
- Musica
- >
- L'invenzione della fonologia musicale. Saggi sulla musica elettronica sperimentale...
L'invenzione della fonologia musicale. Saggi sulla musica elettronica sperimentale di Luciano Berio e Bruno Maderna - 9788870968361
di Luca Cossettini Angelo Orcalli edito da LIM, 2016
- € 35.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 40.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'invenzione della fonologia musicale. Saggi sulla musica elettronica sperimentale di Luciano Berio e Bruno Maderna
- Autori : Luca Cossettini Angelo Orcalli
- Editore: LIM
- Collana: Quaderni del Laboratorio Mirage
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: MUSICA
- Pagine: XII-198
- Dimensioni mm: 242 x 0 x 0
- ISBN-10: 8870968367
- ISBN-13: 9788870968361
L'invenzione della fonologia musicale. Saggi sulla musica elettronica sperimentale di Luciano Berio e Bruno Maderna: L'invenzione della 'fonologia musicale' ambiva a coniugare una teoria strutturale della lingua con l'ordine del continuo sonoro operante nella musica elettronica. L'ambiguità del binomio, derivante dallo scambio tra il dominio fisico-naturalistico della fonetica e la dimensione linguistico-strutturale, non fu allora avvertita come un impedimento teorico. Anzi, l'espressione 'fonologia musicale' fu scelta dalla direzione RAI nel 1955 per denominare il nuovo Studio radiofonico di Milano. Una ricerca pluriennale del Laboratorio MIRAGE sulle fonti audio e sui fondamenti scrittorî della musica elettronica ha messo in evidenza come Bruno Maderna e Luciano Berio, ricorrendo all'interazione retroattiva uomo-macchina, abbiano di fatto superato la natura anfibologica del connubio fonologia/musica. Nell'esperimento Thema (Omaggio a Joyce) Berio mette in atto un processo di regressione per far convergere lingua e musica a livelli precostituivi il linguaggio organizzato. Diversamente, in Dimensioni II / Invenzione su una voce e poi in Hyperion, Tempo libero, Ages, Maderna usa la tecnologia del nastro magnetico per creare varianza e complessità, riaffermando, anche nella dimensione elettronica, l'identità: composizione = esecuzione = interpretazione. L'analisi dei processi di feedback messi in atto dai due compositori allo Studio milanese ha consentito di raggiungere una formalizzazione della prassi compositiva, modellandola sulla formula canonica del mito. Seguendo questa intuizione di Claude Lévi-Strauss gli autori del volume concludono che il vero mito fu l'invenzione stessa della fon
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'invenzione della fonologia musicale. Saggi sulla musica elettronica sperimentale di Luciano Berio e Bruno Maderna"
Diffractions. Analyse de l'oevre musicale mixte Jour, Contre-jour de Gérard Grisey
libro di Cossettini Luca
Orcalli Angelo
edizioni L'Harmattan Italia
-5%
Il primo libro del flauto dolce
libro di Hawthorn Philip
edizioni Rugginenti
-5%
Breve storia della musica
libro di Philip Robert
edizioni Salani collana Saggi e manuali
Tutti i duetti e i quartetti vocali con pianoforte di Johannes Brahms. Guida alla lettura e all'ascolto. Testo tedesco a fronte. Ediz. bilingue
libro di Bussi Francesco
edizioni LIM collana Biblioteca musicale
Musiche per i nove mesi dell'attesa. CD Audio
libro di Fortini N. (cur.)
edizioni Red Edizioni collana Musica
-5%
Lo spleen di Lucio. Guida all'ascolto dei dischi bianchi di Lucio Battisti e Pasquale Panella
libro di Patrizi Francesco
edizioni Arcana collana Musica
Suono e struttura. Creatività e composizione musicale nei percorsi educativi. Con QR Code
libro di Paynter John
Guardabasso G. (cur.)
edizioni EDT collana Educazione musicale
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'invenzione della fonologia musicale. Saggi sulla musica elettronica sperimentale di Luciano Berio e Bruno Maderna"