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Agente di moda: una professione storica proiettata nel futuro. Dal Re Sole ad oggi il lungo cammino del professionista al centro della moda - 9788846476661

di Massimo Costa Riccardo Pagani Ada Cattaneo edito da Franco Angeli, 2006

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Agente di moda: una professione storica proiettata nel futuro. Dal Re Sole ad oggi il lungo cammino del professionista al centro della moda: Il volume intende rappresentare il complesso ruolo di bricoleur che contraddistingue l'identità dell'agente moda alle soglie del nuovo millennio. La figura della modella in copertina indica, nel contempo, i processi a monte (dal settore tessile agli stilisti per giungere sino alle sfilate dove gli agenti-buyer incontrano i produttori) e a valle (i rivenditori, la distribuzione, i dettaglianti, gli acquirenti finali) rispetto all'agente. La commistione di stili e tessuti dell'abito ribadisce la poliedricità dell'agente, mentre le icone che lo compongono ripropongono alcuni capisaldi della sua storia. Il sole centrale è un omaggio Luigi XIV, il Re Sole, protettore degli antesignani dell'agente. Il manichino sulla sinistra ricorda l'iniziale sovrapposizione del lavoro del rappresentante con quello di sarto e di stilista. Lo Showroom è l'emblema del recente cambiamento che vede il potenziale cliente recarsi dall'agente e non più il contrario. L'aereo mostra l'esigenza dell'agente di globalizzarsi ed entrare in contatto con tutto il mondo, uscendo dalle tradizionali logiche localistiche. La stretta di mano enfatizza il ruolo manageriale tipico della multiforme professionalità dell'agente moderno. Il computer sullo sfondo è lo strumento di lavoro più importante per l'agente di oggi. Il volume vuole offrire un contributo tecnico alla messa a punto di un profilo professionale tra i più interessanti del panorama della moda.
The volume is meant to represent the complex role of Handyman that distinguishes the identity of the agent fashion on the threshold of the new millennium. The figure of the model on the cover indicates, at the same time, upstream processes (from textile designers to extend the fashion shows where agents-buyer meet producers) and downstream (resellers, distribution, retailers, end-buyers) compared to the agent. The mix of styles and fabrics of the garment reaffirms the versatility of the agent, while its component icons represent some milestones in its history. The Central Sun is a homage to Louis XIV, the Sun King, protector of the forerunners of the agent. The dummy on the left recalls the first initial overlap with that of representative work tailor and stylist. The Showroom is the emblem of the recent change that sees the potential client go by the agent and not the opposite. The plane shows the need for the agent to go global and get in touch with the world, coming from traditional local logics. The handshake emphasizes managerial role typical of multiform professionalism modern agent. The computer in the background is the most important tool for agent now. The volume wants to offer a technical contribution to the development of a professional profile of the most interesting in fashion.

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