- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Problemi e processi sociali
- >
- Una Sicilia «senza». Atti del Convegno sulle condizioni di vita e salute in...
Una Sicilia «senza». Atti del Convegno sulle condizioni di vita e salute in zone arretrate della Sicilia occidentale (Palma Montechiaro, 27-29 aprile 1960) - 9788891707673
di Costantino S. (cur.) Zanca A. (cur.) edito da Franco Angeli, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Una Sicilia «senza». Atti del Convegno sulle condizioni di vita e salute in zone arretrate della Sicilia occidentale (Palma Montechiaro, 27-29 aprile 1960)
- Autori : Costantino S. (cur.) Zanca A. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Comunicaz. istituz. mutamento soc. Temi , Nr. 10
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomento : Sicilia
- Pagine: 368
- Curatore: Costantino S.; Zanca A.
- ISBN-10: 8891707678
- ISBN-13: 9788891707673
Una Sicilia «senza». Atti del Convegno sulle condizioni di vita e salute in zone arretrate della Sicilia occidentale (Palma Montechiaro, 27-29 aprile 1960): Può un'organizzazione sociale come quella meridionale sopravvivere senza uniformarsi "ad alcune basilari modalità di organizzazione sociale di tipo "moderno"? La risposta alla domanda è ovvia: no, una collettività non può sopravvivere, salvo che non riesca a isolarsi drasticamente. Ma l'isolamento stesso, in quanto comporta una capacità di difesa da eventuali tentativi esterni di romperlo, vuole un adeguamento "moderno" di quelle capacità di difesa. Una modernizzazione "subita" di questo tipo ha caratterizzato le politiche di sviluppo del nostro paese, una modernizzazione "senza" appunto. Di ben altra portata e qualità è la "modernizzazione attiva", centrata nell'ambito dei processi identitari nei quali le collettività si riconoscono identificandosi in una determinata cultura, in progetti interessi e valori. La modernità delle collettività così intese ha un fondamento relazionale dal quale trae la forza e il dinamismo competitivo e relazionale. Processi di modernizzazione questo secondo tipo cercavano di portare avanti quanti promossero ed organizzarono col Centro studi e iniziative per la piena occupazione, fondato da Danilo Dolci, il convegno di Palma di Montechiaro del 27-29 aprile 1960. Gli atti di quel convegno offrono, con una straordinaria quantità di dati, analisi, riferimenti e testimonianze, uno spaccato di impressionante rilievo delle condizioni in cui versavano diverse aree della Sicilia.
Can a social organization as the South survive without complying "with some basic modes of social organization of the" modern "type? The answer to the question is obvious: no, a community cannot survive unless I can't isolate themselves drastically. But the isolation itself, as it involves an external defence capabilities against attempts to break it, wants a "modern" adjustment of those defence capabilities. A modernization "suffered" from this type characterized the development policies of our country, a modernization "without".
Of a completely different scale and quality is the "modernization", centered within the identity processes in which communities are recognized by identifying in a particular culture, in the projects interests and values. Modern society so understood has a relational foundation from which it draws its strength and the competitive dynamism and relational. Modernization processes ActiveXcontrol sought to pursue those who promoted and organized by the Centre of studies and initiatives for full employment, founded by Danilo Dolci, the Conference April 27-29 in Palma di Montechiaro of 1960. The proceedings of that Conference offer, with an extraordinary amount of data, analysis, references and testimonials, a glimpse of impressive relief of conditions under which were several areas of Sicily.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Una Sicilia «senza». Atti del Convegno sulle condizioni di vita e salute in zone arretrate della Sicilia occidentale (Palma Montechiaro, 27-29 aprile 1960)"
-15%
L'ultimo scodinzolio. La morte degli animali
libro di Mantegazza Raffaele
edizioni Ortica Editrice collana Gli artigli
-5%
L'albero e le radici
libro di Freda Franco G.
edizioni Edizioni di AR collana La gualdana
Le migrazioni internazionali
libro di Cagiano de Azevedo Raimondo
edizioni Giappichelli
-15%
Il pesce piccolo. Una storia di virus e segreti
libro di Zambon Francesco
edizioni Feltrinelli collana Serie bianca
-15%
Storie di italiani nelle altre Americhe. Bolivia, Brasile, Colombia, Guatemala, Venezuela
libro di Cappelli Vittorio
edizioni Rubbettino
-15%
Io Khaled vendo uomini e sono innocente
libro di Mannocchi Francesca
edizioni Einaudi collana Super ET
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Una Sicilia «senza». Atti del Convegno sulle condizioni di vita e salute in zone arretrate della Sicilia occidentale (Palma Montechiaro, 27-29 aprile 1960)"