- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Progettare la didattica: modelli a confronto. Per la scuola d'infanzia e primaria
Progettare la didattica: modelli a confronto. Per la scuola d'infanzia e primaria - 9788874663118
di Cottini L. (cur.) edito da Carocci, 2008
- Prezzo di Copertina: € 19.40
- € 18.43
-
Risparmi il 5% (€ 0.97)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Progettare la didattica: modelli a confronto. Per la scuola d'infanzia e primaria
- Autore: Cottini L. (cur.)
- Editore: Carocci
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: educazione
- Argomento : Didattica
- Pagine: 240
- Curatore: Cottini L.
- Dimensioni mm: 240 x 120 x 10
- ISBN-10: 8874663110
- ISBN-13: 9788874663118
Progettare la didattica: modelli a confronto. Per la scuola d'infanzia e primaria: Nell'orizzonte della scuola, continuamente in movimento, un punto di riferimento appare in grado di orientare il percorso e renderlo più omogeneo e coordinato in funzione del successo formativo: si tratta della prospettiva dell'autonomia, da perseguirsi attraverso la prassi della progettazione. Il volume si occupa della dimensione più specificamente curricolare della progettazione, mettendo a confronto vari modelli di programmazione didattica alla luce delle Indicazioni ministeriali. Nello specifico, l'attenzione viene dedicata alle tipologie di programmazione che risultano maggiormente significative per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria: la programmazione per obiettivi, per concetti, per sfondi integratori, per progetti. L'approccio che viene privilegiato non è semplicemente speculativo, ma connotato da numerose esemplificazioni di esperienze condotte a scuola. Viene proposto anche un modello flessibile per la pianificazione delle attività didattiche.
On the horizon of the school, continuously on the move, a reference point appears able to orient the path and make it more homogeneous and coordinated according to the educational success: it is the perspective of autonomy, to be pursued through the practice of design. The volume deals with the more specifically curricular dimension of the design, comparing various models of didactic programming in the light of ministerial indications. Specifically, attention is paid to the types of programming that are most significant for kindergarten and primary school: programming for objectives, for concepts, for supplement backgrounds, for projects. The approach that is favoured is not simply speculative, but is accompanied by numerous examples of school experiences. A flexible model for planning educational activities is also proposed.
Promozione Il libro "Progettare la didattica: modelli a confronto. Per la scuola d'infanzia e primaria" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Progettare la didattica: modelli a confronto. Per la scuola d'infanzia e primaria"
-5%
Universal design for learning e curricolo inclusivo
libro di Cottini L. (cur.)
edizioni Giunti EDU collana Guide professione insegnante
L'Autismo. La qualità degli interventi nel ciclo di vita
libro di Cottini L. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Serie di psicologia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Progettare la didattica: modelli a confronto. Per la scuola d'infanzia e primaria"