- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Educazione inclusiva, inserimento educativo
- >
- Evidence-based education e pedagogia speciale. Principi e modelli per l'inclusione
Evidence-based education e pedagogia speciale. Principi e modelli per l'inclusione - 9788843076765
di Lucio Cottini Annalisa Morganti edito da Carocci, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Evidence-based education e pedagogia speciale. Principi e modelli per l'inclusione
- Autori : Lucio Cottini Annalisa Morganti
- Editore: Carocci
- Collana: Studi superiori , Nr. 1003
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Pedagogia speciale
- Pagine: 346
- Dimensioni mm: 220 x 220 x 20
- ISBN-10: 8843076760
- ISBN-13: 9788843076765
Evidence-based education e pedagogia speciale. Principi e modelli per l'inclusione: La capacità di promuovere processi inclusivi è la condizione di base affinché la scuola raggiunga il successo formativo di tutti gli alunni, nessuno escluso. Il volume offre un quadro teorico e metodologico sull'orientamento Evidence-based education, applicato alla pedagogia speciale per l'inclusione. Viene proposto un modello di riferimento per la ricerca, in grado di rispondere alla necessità di costruire forme di conoscenza condivisa e affidabile sui processi inclusivi, attuabile nei diversi contesti educativi. Attraverso esemplificazioni, si presentano strategie di ricerca, sia di natura quantitativa sia qualitativa sia mista, che contribuiscono alla concretizzazione di tale modello. Si individuano e definiscono alcuni criteri di qualità, che possono costituire un riferimento utile per chi deve progettare e condurre una ricerca in educazione speciale, per chi ne deve valutare l'adeguatezza metodologica attraverso un'opera di revisione e per chi concretamente ne può utilizzare i risultati nella prassi quotidiana.
The ability to promote inclusive processes is the basic condition for the school to reach the success of all students, without exception. The volume offers a theoretical and methodological framework on Evidence-based orientation, education, applied to special education for inclusion.
A model is proposed for the research, able to respond to the need to construct forms of knowledge shared and inclusive processes reliable, feasible in different educational contexts.
Through examples, search strategies, both quantitative and qualitative in nature is mixed, contributing to the realization of this model. You identify and define some criteria of quality, which can be a useful reference for those who must plan and conduct research in special education, for those who must evaluate the adequacy through a methodological revision work and for those who actually can use the results in daily practice.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Evidence-based education e pedagogia speciale. Principi e modelli per l'inclusione"
-5%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-5%
Tra i bianchi di scuola. Voci per un'educazione accogliente
libro di Hakuzwimana Espérance
edizioni Einaudi collana Vele
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Evidence-based education e pedagogia speciale. Principi e modelli per l'inclusione"