- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Potenziare la memoria in classe. Percorsi di didattica inclusiva
Potenziare la memoria in classe. Percorsi di didattica inclusiva - 9788874667376
di Lucio Cottini edito da Carocci, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Potenziare la memoria in classe. Percorsi di didattica inclusiva
- Autore: Lucio Cottini
- Editore: Carocci
- Collana: I manuali , Nr. 164
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Didattica
- Pagine: 167
- Dimensioni mm: 242 x 242 x 13
- ISBN-10: 887466737X
- ISBN-13: 9788874667376
Potenziare la memoria in classe. Percorsi di didattica inclusiva: Il volume illustra le metodologie di lavoro adottabili in classe per potenziare le capacità mnestiche degli allievi della scuola dell'infanzia e primaria. Seguendo il percorso di un'insegnante, la maestra Tina, sono presentati itinerari didattici per promuovere un utilizzo strategico e consapevole della memoria. L'approccio adottato enfatizza la dimensione dell'inclusione, curando non solo la tipologia di compiti, ma anche la creazione di un clima accogliente per tutti nella classe e la valorizzazione delle diversità, con ampio utilizzo di metodologie di gruppo, strategie di aiuto, autovalutazioni. I principali temi affrontati sono: l'apprendimento delle competenze di base, la soluzione dei problemi, la metacognizione, il metodo di studio. Le proposte di lavoro contenute nel testo possono essere sviluppate collegandosi al portale IncluDeRe (Laboratorio sull'inclusione, didattica e ricerca educativa), promosso dal Dipartimento di Scienze umane dell'Università di Udine.
The book illustrates the methods of work adoptable in the classroom to enhance the capability of kindergarten and primary school pupils mnestic. Following the path of a teacher, the teacher Tina, are presented educational tours to promote strategic play and conscious memory. The approach emphasizes the size of inclusion, taking care of not only the type of tasks, but also creating an atmosphere of welcome for everyone in the class and embracing diversity, with extensive use of group methodologies, strategies help, self-assessments. The main topics discussed are: learning the basic skills, problem solving, Metacognition, the method of study. The work proposals contained in the text can be developed via the portal Include (workshop on inclusion, teaching and educational research), sponsored by the Department of human sciences at the University of Udine.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Potenziare la memoria in classe. Percorsi di didattica inclusiva"
-5%
L'allievo con autismo a scuola. Percorsi per l'inclusione
libro di Cottini Lucio
edizioni Carocci collana Manuali faber
-5%
Didattica speciale per l'educatore socio-pedagogico
libro di Cottini Lucio
edizioni Carocci collana Manuali universitari
-5%
Didattica speciale e inclusione scolastica
libro di Cottini Lucio
edizioni Carocci collana Manuali universitari
-5%
L'autismo in età adulta. Percorsi inclusivi per una vita di qualità
libro di Cottini Lucio
edizioni Carocci collana I manuali
-5%
Vincere le sfide con la Sindrome di Down
libro di Cottini Lucio
edizioni Anicia (Roma) collana Pedagogia e psicologia educativa
-5%
L'autodeterminazione nelle persone con disabilità. Percorsi educativi per svilupparla
libro di Cottini Lucio
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
-5%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
-5%
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)
De Santis C. (cur.)
Cella R. (cur.)
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
-5%
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna
edizioni Aracne
-5%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Potenziare la memoria in classe. Percorsi di didattica inclusiva"