Valore d'impresa e valori di bilancio. Modelli di valutazione per gli investitori azionari - 9788856802351

di Lucie Courteau edito da Franco Angeli, 2009

Valore d'impresa e valori di bilancio. Modelli di valutazione per gli investitori azionari: La valutazione dei titoli finanziari costituisce la base delle decisioni d'investimento e, quindi, dell'allocazione delle risorse tra le imprese. A tal riguardo, essa risulta di fondamentale importanza ai fini del funzionamento efficiente del mercato dei capitali. La valutazione è un processo attraverso il quale si giunge ad una determinazione numerica del valore di un'impresa. Vari modelli vengono utilizzati in pratica per giungere ad una tale determinazione, ma solo recentemente è stato dimostrato il legame fra questi modelli, la creazione di valore e le caratteristiche dell'informativa contabile, che viene comunicata agli investitori attraverso il bilancio. L'obiettivo di questo libro è quello di introdurre i modelli di valutazione, le loro fondamenta teoriche e il loro utilizzo, sia da parte dei professionisti, che avvertono l'esigenza di stimare il valore dell'impresa, sia da parte di accademici, che studiano la relazione tra il valore dell'impresa e l'informativa contabile. Particolare enfasi viene dedicata ai modelli di valutazione basati su dati contabili e agli studi sulla value relevance. Il presente lavoro è prevalentemente indirizzato ai lettori "meno esperti", in particolare dottorandi o giovani ricercatori, che vogliono avvicinarsi a tematiche legate alla valutazione e creazione di valore. Esso espone, avvalendosi di una semplice terminologia, la teoria e le metodologie utilizzate in questo filone di studi di accounting.
The securities appraisal forms the basis of investment decisions and, therefore, the allocation of resources among enterprises. In that respect, it is essential for the efficient functioning of capital markets. Evaluation is a process by which one arrives at a numerical determination of the value of a business. Various models are used in practice to reach such a determination, but has only recently been demonstrated the link between these models, creating value and characteristics of the accounting information that is communicated to investors through the budget. The goal of this book is to introduce the evaluation models, their theoretical foundations and usage, both by professionals, who feel the need to estimate the value of the business, both on the part of academics who study the relationship between the value of the business and the accounting information. Particular emphasis is paid to valuation models based on accounting data and studies on the value relevance. This work is mainly aimed at readers "less experienced", in particular PhD students or young researchers who want to approach issues related to assessment and value creation. It covers, using a simple terminology, theory and methodologies used in this line of accounting studies.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Valore d'impresa e valori di bilancio. Modelli di valutazione per gli investitori azionari"