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Le marche siamo noi. Navigare nella cultura del consumo - 9788891752659

di Bernard Cova Stefano Pace Gregorio Fuschillo edito da Franco Angeli, 2017

  • Prezzo di Copertina: € 25.00
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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Le marche siamo noi. Navigare nella cultura del consumo: I brand vivono! E se li consideriamo come entità sociali, creati dalle imprese e fatti vivere dai consumatori nella società, meglio comprenderemo il nuovo rapporto fra imprese e mercato. Questa la tesi di fondo del volume, che si articola in tre parti. Nella prima, si mostra come l'azione dei consumatori trasformi marche e oggetti di consumo in risorse culturali, sociali e identitarie. Pratiche come il caffè sospeso e il ticket crossing, e fenomeni come i fandom dimostrano come l'influenza della cultura di consumo vada oltre il rapporto consumatore-mercato incidendo su vari ambiti della vita sociale. La seconda parte illustra le marche come strumenti di mediazione fra persone. Le vite dei consumatori diventano "brandizzate" non, come in passato, per la ricerca di uno status, ma perché il brand è un ponte per stabilire legami sociali. Allora ecco casi di "vita sociale di marca" come quelli di Alfa Romeo, Apple, Barilla, Decathlon, Ducati, Google, Lego, Nutella, La Scala, Star Trek, Tough Mudder... Ed ecco pratiche sociali nuove: brand verb, brand days, brand surfeits, brand volunteers... Infine, nella terza parte, il risvolto della medaglia: nell'era della vita sociale delle marche, soprattutto in un contesto digitale, anche il brand corre dei rischi; la forza di un consumatore capace di generare e diffondere significati può diventare dirompente, dirottando il senso della marca, inserendola in tensioni più ampie e determinando una brand crisis. Per le sue caratteristiche, il volume si rivolge in primo luogo ai professionisti del marketing e del brand management e a quanti si
Brands live! And if we consider them as social entities, created by companies and get live by consumers in society, better understand the new relationship between enterprise and market. This the underlying thesis of the volume, which is divided into three parts. In the first, we show how the consumer action become brands and consumer objects in cultural, social and identity resources. Practices such as coffee suspended and ticket crossing, and phenomena such as the fandom demonstrate how the consumer culture's influence goes beyond the consumer-market report and recorded on various areas of social life. The second part shows the brands as instruments of mediation between people. The lives of consumers become "branded" not, as in the past, to the search for a status, but because the brand is a bridge for establishing social bonds. Then here are cases of "social life" as those of Alfa Romeo, Apple, Barilla, Decathlon, Ducati, Google, Lego, Nutella, scale, Star Trek, Tough Mudder ... And here's new social practices: brand, brand, brand, brand verb surfeits days volunteers ... Finally, in the third part, the downside: in the era of the social life of brands, especially in the digital environment, the brand also runs risks; the strength of consumers who are able to generate and disseminate meanings can become disruptive, hijacking the brand sense, into wider tensions and causing a brand crisis. Due to its characteristics, the volume is aimed primarily to marketing professionals and brand management and to all who

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