ricerca
avanzata

Professione lobbista. Portatori d'interessi o faccendieri? - 9788883913549

di Cozzi P. Giorgio edito da Lupetti, 2013

  • Prezzo di Copertina: € 14.00
  • € 13.30
  • Risparmi il 5% (€ 0.70)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Professione lobbista. Portatori d'interessi o faccendieri?: Le nostre cronache giornalistiche e giudiziarie degli ultimi cinquant'anni quelle internazionali non sono da meno - sono ricche di misteri, di fatti e (più spesso) misfatti imputati al lobbismo ma che con le lobby nulla hanno a spartire. Nell'uso comune dei media e nella percezione dell'opinione pubblica la parola "lobby" è sinonimo di gruppo di pressione che, complottando da "dietro la siepe", mira a sostenere con la corruzione oscuri interessi a favore di potentati vari: aziende, banche, gruppi finanziari, istituzioni e politici. Le varie P2, P3, P4; o certi club, come ad esempio la Commissione Trilaterale, il Gruppo Bilderberg, Aspen Institute; faccendieri alla Bisignani & c; corruttori di politici operanti all'interno delle istituzioni in Italia e in Europa vengono correntemente definiti lobbisti e lobby la loro attività su cui i media esercitano scarso controllo. Questo libro sostiene invece che, in un contesto pluralista, la lobby, in quanto legittima trasparente rappresentanza di interessi di aziende, associazioni, enti o gruppi presso le istituzioni centrali e periferiche (Stato e regioni), sia l'alternativa democratica al malcostume e alla corruzione dilaganti. Il libro passa in rassegna il lobbismo com'è conosciuto nel mondo occidentale; illustra le tecniche per fare lobby; prende in considerazione il "caso Italia" e gli eventi collegati a questo fenomeno. In appendice la descrizione dei provvedimenti legislativi e normativi per "agire" nei confronti delle lobby.
Our journalistic and judicial Chronicles of the past fifty years-international ones are no less-is full of mysteries, facts and (more often) misdeeds charged to the lobbying but that with the lobbies have nothing to share. In common usage in the media and in public perception the word "lobby" stands for pressure group, plotting from "behind the hedge" aims to support with obscure interests for various potentates corruption: companies, banks, financial institutions and political groups. Various P2, P3, P4; or certain clubs, such as the Trilateral Commission, the Bilderberg Group, the Aspen Institute; fixers to Bisignani & c; corrupters of politicians operating within the institutions in Italy and in Europe are currently defined lobbyists and lobby their activity on which the media exert little control. This book argues that in a pluralistic context, the lobby as transparent legitimate interest representation of companies, associations, organizations or groups at Central and peripheral institutions (State and regions) and the democratic alternative to malpractice and corruption rampant. The book provides an overview of lobbying as it is known in the Western world; demonstrates techniques to lobby; consider the "case Italy" and the events related to this phenomenon. In Appendix a description of legislative and regulatory measures to "Act" against the lobby.

Promozione Il libro "Professione lobbista. Portatori d'interessi o faccendieri?" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Professione lobbista. Portatori d'interessi o faccendieri?"

Altri libri con autore: Cozzi P. Giorgio

-5%

Comunicare con gli eventi. Una guida operativa libro di Cozzi P. Giorgio
Comunicare con gli eventi. Una guida operativa
libro di Cozzi P. Giorgio 
edizioni Franco Angeli collana Manuali
€ 19.00
€ 18.05

-5%

Eventi. Strumenti di comunicazione per le imprese del terzo millennio libro di Cozzi P. Giorgio
Eventi. Strumenti di comunicazione per le imprese del terzo millennio
libro di Cozzi P. Giorgio 
edizioni Lupetti collana Comunicazione. Teorie e tecniche
€ 14.00
€ 13.30
Turismo e web. Marketing e comunicazione tra mondo reale e virtuale libro di Cozzi P. Giorgio
Turismo e web. Marketing e comunicazione tra mondo reale e virtuale
libro di Cozzi P. Giorgio 
edizioni Franco Angeli collana Scienze e professioni del turismo. Studi
€ 20.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale libro di Simone Cristina
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale
libro di Simone Cristina 
edizioni Aracne
disponibilità immediata
€ 13.00

-5%

Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi libro di Cavalieri Enrico Ferraris Franceschi Rosella
Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi
libro di Cavalieri Enrico  Ferraris Franceschi Rosella 
edizioni Giappichelli
disponibilità immediata
€ 40.00
€ 38.00

-5%

I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri libro di Cerutti Claudio
I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri
libro di Cerutti Claudio 
edizioni Strumenti di Business Edizioni
disponibilità immediata
€ 27.00
€ 25.65

-5%

Prada. Made in Italy libro di Briganti Annarita
Prada. Made in Italy
libro di Briganti Annarita 
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25

-5%

Barilla. Made in Italy libro di Briganti Annarita
Barilla. Made in Italy
libro di Briganti Annarita 
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25

-5%

Disegno Irpinia 2030. Pensieri e idee per lo sviluppo delle aree interne libro di Trunfio Nicola
Disegno Irpinia 2030. Pensieri e idee per lo sviluppo delle aree interne
libro di Trunfio Nicola 
edizioni Gesualdo Edizioni
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Professione lobbista. Portatori d'interessi o faccendieri?"