- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - moderna e contemporanea
- >
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- >
- Restare senza un lavoro non è per sempre. Storia di Lavoro&società. Una realtà...
Restare senza un lavoro non è per sempre. Storia di Lavoro&società. Una realtà che diventa romanzo - 9788898877362
di Massimo Cracco edito da Scripta, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Restare senza un lavoro non è per sempre. Storia di Lavoro&società. Una realtà che diventa romanzo
- Autore: Massimo Cracco
- Editore: Scripta
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: letteratura italiana: testi
- Pagine: 160
- ISBN-10: 8898877366
- ISBN-13: 9788898877362
Restare senza un lavoro non è per sempre. Storia di Lavoro&società. Una realtà che diventa romanzo: "Restare senza un lavoro non è per sempre" è un romanzo breve che raccoglie una trentina di casi di disoccupazione senza essere, però, una semplice antologia. Infatti le storie, commoventi e qualche volta drammatiche, si intrecciano a quella dell'Agenzia sociale, Lavoro&Società di Verona e dei suoi operatori, che negli anni si è occupata di loro. L'idea che regge la trama è semplice: la direzione di Lavoro&Società chiede a Valeria, la protagonista e neo assunta tutor, di scrivere una storia dell'Agenzia, facendola inaspettatamente inciampare nella sua ambizione, dichiarata, di diventare giornalista. La vicenda di Valeria, così, diventa emblematica: il lavoro a cui si aspira, può arrivare a patto che non lo si consideri una priorità, a patto di mettersi in gioco, fin da subito e senza riserve, come fanno le persone che ai colloqui in Lavoro&Società sfilano davanti a Valeria, accettando ogni genere di impiego. Valeria, personaggio di fantasia ma con un tipico profilo professionale da Agenzia per il lavoro, ha pure una vita privata e nel romanzo se ne propongono spunti ancora attinenti ai temi trattati...
"Not having a job is not forever" is a Novella which collects thirty cases of unemployment without being, however, a simple anthology. In fact the stories, moving and sometimes dramatic, are interwoven with that of social agency, work and Society of Verona and its operators, which over the years has worked on them. The idea that the plot is simple: the working direction & Society asks Valeria, the protagonist neo hired tutors, to write a history of the Agency, making her unexpectedly stumble in his ambition, declared, of becoming a journalist. The affair of Valeria, thus, becomes emblematic: the job to which you aspire, can get as long as you don't think of it as a priority, provided you get involved, immediately and unconditionally, as do people who parade before the talks in Valeria, accepting Work & Society all kinds of use. Valeria, fantasy character but with a typical professional profile from employment agency, also has a private life and in the novel they propose ideas still relevant to the topics discussed.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Restare senza un lavoro non è per sempre. Storia di Lavoro&società. Una realtà che diventa romanzo"
-20%
Tutto questo sarebbe diverso
libro di Mathews Sarah Thankam
edizioni Bollati Boringhieri collana Varianti
-15%
Dalla stessa parte mi troverai
libro di Mira Valentina
edizioni SEM collana Italian tabloid
Tutta la vita che vuoi
libro di Galiano Enrico
edizioni Superpocket collana Tea superpocket
-15%
La vita è breve, eccetera
libro di Raimo Veronica
edizioni Einaudi collana Supercoralli
-15%
La terra della magia
libro di Banks Russell
edizioni Einaudi collana Einaudi. Stile libero big
-5%
Elizabeth Finch
libro di Barnes Julian
edizioni Einaudi collana Supercoralli
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Restare senza un lavoro non è per sempre. Storia di Lavoro&società. Una realtà che diventa romanzo"