- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Sociologia del lavoro e dell'impiego
- >
- E la borsa e la vita. Distribuire e ridurre il tempo di lavoro: orizzonte di...
E la borsa e la vita. Distribuire e ridurre il tempo di lavoro: orizzonte di giustizia e benessere - 9788823019157
di Marco Craviolatti edito da Futura Editrice, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: E la borsa e la vita. Distribuire e ridurre il tempo di lavoro: orizzonte di giustizia e benessere
- Autore: Marco Craviolatti
- Editore: Futura Editrice
- Collana: Saggi
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomento : Lavoro
- Pagine: 307
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 0
- ISBN-10: 882301915X
- ISBN-13: 9788823019157
E la borsa e la vita. Distribuire e ridurre il tempo di lavoro: orizzonte di giustizia e benessere: Sofferenza sociale, minacce ambientali, crisi economiche ricorrenti... la necessità di profondi cambiamenti del "modello di sviluppo" è ormai consapevolezza diffusa, ma in quale direzione? La risposta ortodossa è da decenni la stessa: più lavoro. I sindacati lo invocano per aumentare l'occupazione, le imprese lo impongono allungando e intensificando le prestazioni dei dipendenti. Però il lavoro è sempre di meno: la riduzione dell'orario "medio" è già in atto da decenni in tutti i paesi avanzati, tuttavia si traduce in una crescente polarizzazione tra sottoccupati e sovraoccupati, con effetti drammatici per entrambi. Se dunque l'uovo di Colombo sotto gli occhi di tutti consistesse nella risposta opposta: meno lavoro? Meglio: nella distribuzione equa di un lavoro in diminuzione, ma più efficiente, dignitoso e utile alla collettività. Il testo esplora questa possibilità, alla ricerca di una possibile quadratura del cerchio tra punti di vista solo in apparenza inconciliabili: un sindacato capace di rinnovarsi, movimenti sociali che coniugano idealismo e pragmatismo, attori economici innovativi e responsabili. Chiamando la politica al suo ruolo dimenticato di indirizzo dell'economia. Prefazione di Stefano Fassina.
Social suffering, environmental threats, recurring economic crises ... the need for profound changes of "development model" is now widespread awareness, but in which direction? The answer is the same for decades: more work. Unions call on him to increase employment, companies dictate lengthening and intensifying employee performance. Though the work is less and less: the "average" time reduction has already been underway for decades in all advanced countries, however results in a growing polarisation between underemployed and sovraoccupati, with dramatic effects for both. If therefore the egg of Columbus before the eyes of all consisted in the opposite response: less work? Better: the fair distribution of work decreased, but more efficient, dignified and useful to the community. The text explores this possibility, looking for a possible to square the circle between apparently irreconcilable points of view: a Union capable of renewal, social movements that combine idealism and pragmatism, innovative and responsible economic actors. Calling the policy address his economic role forgotten. Preface of Stefano Fassina.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "E la borsa e la vita. Distribuire e ridurre il tempo di lavoro: orizzonte di giustizia e benessere"
-15%
Filosofia del lavoro
libro di Simmel Georg
Valagussa F. (cur.)
edizioni Mimesis collana Volti
-15%
Oltre il neomanagement. Verso una gestione delle persone sostenibile e generativa
libro di Cecchinato Fabio
edizioni Guerini Next collana Saggi
-15%
Esperti di troppo. Il paradosso delle professioni disabilitanti
libro di Illich Ivan
Bortoli B. (cur.)
edizioni Erickson collana Saggi professionali
Lavorare sul mare. Economia e organizzazione del lavoro marittimo fra Otto e Novecento
libro di Rollandi M. Stella
edizioni Brigati
-15%
Bon ton pop al lavoro. 80 consigli di business etiquette per migliorare la tua vita professionale
libro di Motterle Elisa
edizioni HarperCollins Italia
-5%
L'avvento del light working. Come cambiano lavoro, lavoratori e imprese
libro di Marini Daniele
Lovato Menin Irene
edizioni Marsilio collana Ricerche
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "E la borsa e la vita. Distribuire e ridurre il tempo di lavoro: orizzonte di giustizia e benessere"