La pedagogia di G. F. Herbart -
di Luigi Credaro edito da Dante Alighieri
- € 25.82
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 30.82
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La pedagogia di G. F. Herbart
- Autore: Luigi Credaro
- Editore: Dante Alighieri
- Collana: Biblioteca pedagogica
- Genere: filosofia occidentale moderna
- Argomento : Herbart, Johann Friedrich
- Pagine: XII-282
Herbart assegna al’educazione altri fini come a pluralitàdegli interessi, cioè i ragazzidevono avere tanti interessi ma tutti colegati e non incentivarne solo uno. Tuttidevono avere un filo comune. La virtù è il nome adeguato al fine pedagogico. Virtuosa è una persona capace che riesce a mettere in pratica ed è un qualcosa che si aggiusta al’interno per cui ’educazione è sempre fruttodi interiorizzazioni e mai acquisizioni impostidal’esterno. Il processo educativo è imperniato principalmente sul rapporto educatore – educando. Il processo educativo è formatoda: -- il governo che è il primo presuppostodel’educatore, cioè cercaredi governarli e controlarli. Nel governodei fanciuli, primo impegno è quelodi tenerli occupati edi conseguenza assisterli continuamente. --L’insegnamento cioè ’istruzione a sua volta può avvenire attraverso ’ambiente, ’esperienza e ’apprendimento. Mentre nel governo il bambino è iberodi svolgere attività qui è guidatodal precettore, cosadeve essere insegnato è a quantità che non può nasceredal bambino. L’insegnamento ha o scopodi suscitare ’attivitàdel soggetto al quale spetta in ultima analisi a formazionedi se stesso, il proprio perfezionamento, il raggiungimentodela virtù. --Cultura morale che ha come compito a formazionedel carattere,dela personalitàdel’educando. Qui siamo nela fasedel’autonomia e sono superante sia a fasedel governo chedel’insegnamento ma si è in gradodi perfezionarleda soli.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La pedagogia di G. F. Herbart"
Lo scetticismo degli Accademici (rist. anast. 1889-93)
libro di Credaro Luigi
edizioni Cisalpino collana Testi e interpreti del pensiero antico
-5%
Flora d'Italia. Vol. 2
libro di Pignatti Sandro
edizioni Edagricole collana GRANDI OPERE
Vento d'autunno
libro di Tonin Annarosa
edizioni EIL Editrice Italia Letteraria collana I narratori della nuova Italia
-5%
Doveva morire. Chi ha ucciso Aldo Moro. Il giudice dell'inchiesta racconta
libro di Imposimato Ferdinando
Provvisionato Sandro
edizioni Chiarelettere collana Principioattivo
-5%
Valzer con Bashir. Una storia di guerra
libro di Folman Ari
Polonsky David
edizioni Rizzoli Lizard collana LIZARD
-5%
The Internet Issue
libro di Natalini R. (cur.)
Plazzi A. (cur.)
edizioni Cnr Edizioni collana Comics & Science
-5%
I topi ballano
libro di Wilson Jacqueline
edizioni Salani collana Gl'istrici
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La pedagogia di G. F. Herbart"
Herbart assegna al’educazione altri fini come a pluralitàdegli interessi, cioè i ragazzidevono avere tanti interessi ma tutti colegati e non incentivarne solo uno. Tuttidevono avere un filo comune. La virtù è il nome adeguato al fine pedagogico. Virtuosa è una persona capace che riesce a mettere in pratica ed è un qualcosa che si aggiusta al’interno per cui ’educazione è sempre fruttodi interiorizzazioni e mai acquisizioni impostidal’esterno. Il processo educativo è imperniato principalmente sul rapporto educatore – educando. Il processo educativo è formatoda: -- il governo che è il primo presuppostodel’educatore, cioè cercaredi governarli e controlarli. Nel governodei fanciuli, primo impegno è quelodi tenerli occupati edi conseguenza assisterli continuamente. --L’insegnamento cioè ’istruzione a sua volta può avvenire attraverso ’ambiente, ’esperienza e ’apprendimento. Mentre nel governo il bambino è iberodi svolgere attività qui è guidatodal precettore, cosadeve essere insegnato è a quantità che non può nasceredal bambino. L’insegnamento ha o scopodi suscitare ’attivitàdel soggetto al quale spetta in ultima analisi a formazionedi se stesso, il proprio perfezionamento, il raggiungimentodela virtù. --Cultura morale che ha come compito a formazionedel carattere,dela personalitàdel’educando. Qui siamo nela fasedel’autonomia e sono superante sia a fasedel governo chedel’insegnamento ma si è in gradodi perfezionarleda soli.