- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- La pedagogia di G. F. Herbart
La pedagogia di G. F. Herbart - 9788867720347
di Luigi Credaro edito da Ipoc, 2013
- € 18.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 23.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La pedagogia di G. F. Herbart
- Autore: Luigi Credaro
- Editore: Ipoc
- Collana: Paideia
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: educazione
- Argomenti : Pedagogia Herbart, Johann Friedrich
- Pagine: 340
- ISBN-10: 8867720341
- ISBN-13: 9788867720347
La pedagogia di G. F. Herbart: "Il gran servizio reso da Herbart è stato di sottrarre l'azione educativa alla routine e al caso. Egli l'ha trasferita nella sfera del metodo cosciente e l'ha trasformata in un problema cosciente con uno scopo e un procedimento... La concezione che la mente consiste in quel che è stato insegnato, e che l'importanza di quel che è stato insegnato consiste nella sua utilità per un ulteriore insegnamento, riflette il modo di vedere del pedagogista." (John Dewey)
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La pedagogia di G. F. Herbart"
Lo scetticismo degli Accademici (rist. anast. 1889-93)
libro di Credaro Luigi
edizioni Cisalpino collana Testi e interpreti del pensiero antico
-5%
Tutto quello che dovresti sapere sul tuo bambino
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-5%
La parola liberatrice. La pedagogia di Paulo Freire
libro di Altomare Vincenzo
edizioni Pazzini collana Al di là del detto
La qualità della formazione. Un framework per l'esame della pratica scolastica
libro di Melchiori Roberto
edizioni Pensa Multimedia collana La società formativa
Storiografia pedagogica. La dimensione metodologica
libro di Bellatalla Luciana
edizioni Aracne
-5%
Il bambino in famiglia
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
Pedagogia della cura e integrazione sociale
libro di Giosi Marco
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La pedagogia di G. F. Herbart"
Herbart assegna al’educazione altri fini come a pluralitàdegli interessi, cioè i ragazzidevono avere tanti interessi ma tutti colegati e non incentivarne solo uno. Tuttidevono avere un filo comune. La virtù è il nome adeguato al fine pedagogico. Virtuosa è una persona capace che riesce a mettere in pratica ed è un qualcosa che si aggiusta al’interno per cui ’educazione è sempre fruttodi interiorizzazioni e mai acquisizioni impostidal’esterno. Il processo educativo è imperniato principalmente sul rapporto educatore – educando. Il processo educativo è formatoda: -- il governo che è il primo presuppostodel’educatore, cioè cercaredi governarli e controlarli. Nel governodei fanciuli, primo impegno è quelodi tenerli occupati edi conseguenza assisterli continuamente. --L’insegnamento cioè ’istruzione a sua volta può avvenire attraverso ’ambiente, ’esperienza e ’apprendimento. Mentre nel governo il bambino è iberodi svolgere attività qui è guidatodal precettore, cosadeve essere insegnato è a quantità che non può nasceredal bambino. L’insegnamento ha o scopodi suscitare ’attivitàdel soggetto al quale spetta in ultima analisi a formazionedi se stesso, il proprio perfezionamento, il raggiungimentodela virtù. --Cultura morale che ha come compito a formazionedel carattere,dela personalitàdel’educando. Qui siamo nela fasedel’autonomia e sono superante sia a fasedel governo chedel’insegnamento ma si è in gradodi perfezionarleda soli.