ricerca
avanzata

La pedagogia di G. F. Herbart - 9788867720347

di Luigi Credaro edito da Ipoc, 2013

  • € 18.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
    siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina
  • € 23.00

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La pedagogia di G. F. Herbart: "Il gran servizio reso da Herbart è stato di sottrarre l'azione educativa alla routine e al caso. Egli l'ha trasferita nella sfera del metodo cosciente e l'ha trasformata in un problema cosciente con uno scopo e un procedimento... La concezione che la mente consiste in quel che è stato insegnato, e che l'importanza di quel che è stato insegnato consiste nella sua utilità per un ulteriore insegnamento, riflette il modo di vedere del pedagogista." (John Dewey)

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La pedagogia di G. F. Herbart"

Altri libri con autore: Credaro Luigi
Lo scetticismo degli Accademici (rist. anast. 1889-93) libro di Credaro Luigi
Lo scetticismo degli Accademici (rist. anast. 1889-93)
libro di Credaro Luigi 
edizioni Cisalpino collana Testi e interpreti del pensiero antico
€ 41.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Tutto quello che dovresti sapere sul tuo bambino libro di Montessori Maria
Tutto quello che dovresti sapere sul tuo bambino
libro di Montessori Maria 
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
disponibilità immediata
€ 7.00
€ 6.65

-5%

La parola liberatrice. La pedagogia di Paulo Freire libro di Altomare Vincenzo
La parola liberatrice. La pedagogia di Paulo Freire
libro di Altomare Vincenzo 
edizioni Pazzini collana Al di là del detto
disponibilità immediata
€ 9.00
€ 8.55
La qualità della formazione. Un framework per l'esame della pratica scolastica libro di Melchiori Roberto
La qualità della formazione. Un framework per l'esame della pratica scolastica
libro di Melchiori Roberto 
edizioni Pensa Multimedia collana La società formativa
disponibilità immediata
€ 15.00
Storiografia pedagogica. La dimensione metodologica libro di Bellatalla Luciana
Storiografia pedagogica. La dimensione metodologica
libro di Bellatalla Luciana 
edizioni Aracne
disponibilità immediata
€ 8.00

-5%

Il bambino in famiglia libro di Montessori Maria
Il bambino in famiglia
libro di Montessori Maria 
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
disponibilità immediata
€ 5.00
€ 4.75
Pedagogia della cura e integrazione sociale libro di Giosi Marco
Pedagogia della cura e integrazione sociale
libro di Giosi Marco 
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
disponibilità immediata
€ 20.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La pedagogia di G. F. Herbart"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"La pedagogia di G. F. Herbart"
,
4

Herbart assegna al’educazione altri fini come a pluralitàdegli interessi, cioè i ragazzidevono avere tanti interessi ma tutti colegati e non incentivarne solo uno. Tuttidevono avere un filo comune. La virtù è il nome adeguato al fine pedagogico. Virtuosa è una persona capace che riesce a mettere in pratica ed è un qualcosa che si aggiusta al’interno per cui ’educazione è sempre fruttodi interiorizzazioni e mai acquisizioni impostidal’esterno. Il processo educativo è imperniato principalmente sul rapporto educatore – educando. Il processo educativo è formatoda: -- il governo che è il primo presuppostodel’educatore, cioè cercaredi governarli e controlarli. Nel governodei fanciuli, primo impegno è quelodi tenerli occupati edi conseguenza assisterli continuamente. --L’insegnamento cioè ’istruzione a sua volta può avvenire attraverso ’ambiente, ’esperienza e ’apprendimento. Mentre nel governo il bambino è iberodi svolgere attività qui è guidatodal precettore, cosadeve essere insegnato è a quantità che non può nasceredal bambino. L’insegnamento ha o scopodi suscitare ’attivitàdel soggetto al quale spetta in ultima analisi a formazionedi se stesso, il proprio perfezionamento, il raggiungimentodela virtù. --Cultura morale che ha come compito a formazionedel carattere,dela personalitàdel’educando. Qui siamo nela fasedel’autonomia e sono superante sia a fasedel governo chedel’insegnamento ma si è in gradodi perfezionarleda soli.