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De Deo et eius attributis - 9788893593632
di Johannes Crell Torzini R. (cur.) edito da Edizioni di Storia e Letteratura, 2019
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: De Deo et eius attributis
- Autori : Johannes Crell Torzini R. (cur.)
- Editore: Edizioni di Storia e Letteratura
- Collana: Temi e testi , Nr. 186
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: teologia cristiana
- Argomento : Teologia
- Pagine: LXXXVI-380
- Curatore: Torzini R.
- Dimensioni mm: 241 x 0 x 10
- ISBN-10: 8893593637
- ISBN-13: 9788893593632
De Deo et eius attributis: Il De Deo et eius attributis (1630) di Johann Crell viene presentato per la prima volta in versione moderna, corredato di un'introduzione storico-critica, e di un apparato di note. Il De Deo è il trattato teologico più completo e agguerrito mai scritto da un sociniano, e come tale fu presto riconosciuto anche da molti avversari. Mentre si riallaccia a Fausto Sozzini per la definizione di Dio e dei suoi principali attributi, Crell se ne distacca per l'assunzione che dell'esistenza di Dio si possa avere cognizione certa anche per via meramente naturale, senza il supporto della rivelazione. Agli atei egli propone un ventaglio di argomenti, centrato su un finalismo globale, possibile obiettivo poi della critica spinoziana. Rispetto ad Aristotele, apporta alcune correzioni determinanti: la finalità della natura, ai suoi vari livelli, è frutto di una deliberazione, da parte di un unico ente supremo, che sul mondo a cui ha dato forma detiene un potere assoluto. Con gli uomini tuttavia Dio interagisce continuamente e variamente, secondo giustizia e benignità.
Johann Crell's De Dede et eius attributess (1630) are presented for the first time in a modern version, accompanied by a historical-critical introduction, and an apparatus of notes. The De Deo is the most complete and fierce theological treatise ever written by a Socinian, and as such was soon recognized by many opponents. As he reconnects with Fausto Sozzini for the definition of God and his main attributes, Crell detaches himself from the assumption that the existence of God can be certain even naturally, without the support of revelation. To the atheists he proposes a range of topics, centered on a global finalism, possible goal then of the criticism of the Pushedolian. Compared to Aristotle, he makes some decisive corrections: the purpose of nature, at its various levels, is the result of a deliberation, by a single supreme body, which on the world to which it has shaped holds an absolute power. With men, however, God interacts continuously and variously, according to justice and benignity.
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