- Libreria
- >
- Libri
- >
- Biografie
- >
- Autobiografie generali
- >
- Le ragazze di Vergato
Le ragazze di Vergato - 9788890301766
di Cremonini G. (cur.) edito da L'Arcobaleno Editore, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Le ragazze di Vergato
- Autore: Cremonini G. (cur.)
- Editore: L'Arcobaleno Editore
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: letteratura italiana: testi
- Pagine: 96
- Curatore: Cremonini G.
- Dimensioni mm: 210 x 140 x 0
- ISBN-10: 8890301767
- ISBN-13: 9788890301766
Le ragazze di Vergato: Questo libro è il frutto di un lavoro maturato dall'incontro di alcune ragazze, non solo di Vergato, che hanno accettato la sfida di raccontarsi, e con ciò esprimere la voglia di confrontarsi. Non è un caso che fossero solo donne: da sempre sono loro le custodi dei saperi, loro che hanno provveduto alla trasmissione di tali saperi alle altre donne che sono via via venute. Dapprima riluttanti, guardinghe, poi sempre più desiderose di mettere in comune le loro storie, anche le più intime, quelle custodite con gelosia nei recessi della mente, perché parole come socialità e condivisione di questi tempi hanno un senso alto e vitale, se ben compreso, e indicano anche la via di una possibile, auspicabile rinascita di valori che sono alla base della ricostruzione civile di un contesto sociale. Piccoli racconti, ricordi vivi del quotidiano che è loro appartenuto: non storie mirabolanti, ma microstorie importanti perché sono testimonianze vere e pulsanti, scaturite dagli occhi dell'oggi che si volgono indietro, che vivono un presente che guarda al futuro con speranza, imparando anche dal passato, che sempre insegna.
This book is the result of a work developed by some girls, not only of Vergato, who accepted the challenge of telling, and thus express the desire to confront. It is no coincidence that they were only women: they are the keepers of knowledge, always them who proceeded to the transfer of this knowledge to other women I have met.
At first reluctant, then increasingly anxious, eager to share their stories, even the most intimate, those guarded with jealousy in the recesses of the mind, because words like socializing and sharing these days have a sense high and vital, if properly understood, and also point the way to a possible, desirable rebirth of values that underlie the civil reconstruction of a social context. Short stories, vivid memories of daily life that is their amazing stories, but not important micro belonged: because they are testimonials and buttons that spring from the eyes of today that are turning back, living a present that looks to the future with hope, learn from the past, which always teaches.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le ragazze di Vergato"
La battaglia per la casa. Memorie di un'architetta siriana. Ediz. illustrata
libro di Marwa al-Sabouni
Serafini S. (cur.)
edizioni Artena Anarchist Press
-15%
La ragazza dei lupi. La mia vita selvaggia tra i lupi italiani
libro di Canestrini Mia
edizioni Piemme collana Pickwick
Il segreto di King. L'invisibile lotta alla malattia di Parkinson
libro di Brandolini Raffaele
edizioni Aldenia Edizioni collana Storie di vita
-15%
Memorie di un'orologiaia
libro di Struthers Rebecca
edizioni Garzanti collana Saggi
So contare i giorni. Prove di vita fuori e dentro il carcere
libro di Daddiego Giuseppe
edizioni Stilo Editrice collana Mosaico
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le ragazze di Vergato"
Mi è piaciuto moltissimo. Complimenti ale ragazze, al curatore e al’editore.