- Libreria
- >
- Libri
- >
- Storia e archeologia
- >
- Storia culturale e sociale
- >
- Misfatti di confine tra '500 e '700. La lunga mano dell'inquisizione modenese...
Misfatti di confine tra '500 e '700. La lunga mano dell'inquisizione modenese su terre bolognesi - 9788897195320
di Cremonini P. (cur.) edito da Maglio Editore, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Misfatti di confine tra '500 e '700. La lunga mano dell'inquisizione modenese su terre bolognesi
- Autore: Cremonini P. (cur.)
- Editore: Maglio Editore
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: STORIA D'EUROPA
- Argomenti : Inquisizione Bologna-Storia Modena-Storia
- Pagine: 128
- Curatore: Cremonini P.
- ISBN-10: 8897195326
- ISBN-13: 9788897195320
Misfatti di confine tra '500 e '700. La lunga mano dell'inquisizione modenese su terre bolognesi: Il 2013 è stato un anno speciale per la Partecipanza e la Comunità di San Giovanni in Persiceto, nel rispetto di una tradizionale cadenza novennale, si è rinnovato infatti un patto stipulato tra persicetani oltre sei secoli fa. L'anno delle Assegnazioni delle terre, quelle strappate ai paludosi boschi della Bassa e tenacemente rese fruttifere nel tempo. Queste terre "divise" vennero assegnate secondo precise regole agli "originari" abitanti del castello di San Giovanni in epoca rinascimentale, attorno al 1542, mentre il nome di "repartantes" è già documentato nel 1459. In un anno speciale di divisioni-assegnazioni si è scelto di attivare un progetto di ricerca storico-archivistica ideato in collaborazione tra l'Archivio di Stato di Modena, il Comune di San Giovanni in Persiceto e il Consorzio dei Partecipanti, volto a conoscere se e fino a che punto le divisioni tra terre e territori influiscono sulle vite degli "uomini di confine", di coloro che abitano sulle fasce contermini, in senso lato i "rivali". Un tema imperniato sul binomio distinzioni/differenze-commistione/contaminazione che si è deciso di indagare per terre a noi vicine: il confine tra Bolognesi e Modenesi.
The 2013 was a special year for the Partecipanza and the community of San Giovanni in Persiceto, respecting a traditional Cadence for a token rent, has renewed a Pact concluded between wound, at over six centuries ago.
The year of the swampy Woods, those lands torn to assignments of lower and tenaciously fruitful yields over time. These lands "uniforms" were granted under clear rules to "originate" inhabitants of the castle of San Giovanni in the Renaissance era, circa 1542, while the name "repartantes" is already documented in 1459. In a special year of divisions-assignments you chose to enable archival historical research project conceived in collaboration between the State Archives of Modena, the municipality of San Giovanni in Persiceto and the consortium of participants to learn whether and to what extent the divisions between lands and territories affect the lives of "border men", those living on neighbouring bands in a broad sense the "rivals". A theme based on the combination of distinctions/differences-mingling/contamination that has decided to investigate for lands close to us: the line between Bologna and Modena.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Misfatti di confine tra '500 e '700. La lunga mano dell'inquisizione modenese su terre bolognesi"
L'America dei vinti. Alfredo Bascetta, anarchici e comunisti ai tempi di Sacco e Vanzetti
libro di Bascetta Arturo
edizioni ABE collana Fratelli d'America
-15%
Atti impuri
libro di Scaraffia Lucetta
edizioni Laterza collana I Robinson. Letture
-15%
Le incantatrici. 33 donne che hanno sedotto il mondo
libro di Musini Daniela
edizioni Piemme collana Narrativa ITA
-15%
Paura. Una storia culturale
libro di Bourke Joanna
edizioni Laterza collana Economica Laterza
-15%
Il Giappone dei samurai. Ascesa, poteri e rituali dell'antico ceto guerriero
libro di Capponi Niccolò
edizioni Giunti Editore collana Oblò
Una giornata nell'antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità
libro di Angela Alberto
edizioni Mondadori collana Oscar absolute
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Misfatti di confine tra '500 e '700. La lunga mano dell'inquisizione modenese su terre bolognesi"