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Nutrire il corpo, nutrire l'anima nel medioevo - 9788846749703

di Crisciani C. (cur.) Grassi O. (cur.) edito da Edizioni ETS, 2017

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Nutrire il corpo, nutrire l'anima nel medioevo: Anche quando si tratta di cibo, il medioevo presenta aspetti assai interessanti, alcuni a noi ancora vicini, altri così remoti da risultare quasi esotici al nostro gusto. Di quell'epoca, prima della svolta colombiana e priva di molti ingredienti delle nostre moderne diete, conserviamo parole, prodotti, modi di cucinare, di cui spesso si ignora la provenienza. Noi italiani al mattino facciamo colazione, senza ricordarci del breve pasto serale dei monaci accompagnato dalla letture delle "Collationes" di Cassiano, come prescriveva la Regola di s. Benedetto; ci può capitare di gustare squisite pietanze, senza considerarle un atto di "pietas", compiuto da chi offriva un cibo da dividersi in due; trascorriamo ore liete con dei buoni compagni ("cum pane", chi condivideva lo stesso cibo); cuciniamo uova "a la coque" (affogate "in aqua cocta"), assaggiamo la ricotta (il "recottum lac" in uso a Cluny). Si beve la birra, della cui invenzione raramente si ringraziano i "barbari" con la loro "cervogia" e i monaci benedettini; e ci si rallegra col vino, di cui c'era bisogno anche per la Messa, e perciò la coltivazione della vite si diffuse anche molto a nord; usiamo ancora le spezie e le erbe aromatiche, molto apprezzate nel medioevo e usate anche per la cura dei malati. Può anche capitare, in qualche regione, di assaggiare dei mostaccioli simili a quelli che Jacopa dei Settesoli portò a Francesco, poco prima della sua morte, e possiamo mangiare focacce (gli sformati posti sotto la cenere del "focus"), torte (pane tondo) e grissini (da "gresa", grasso). Particolarmente rilevante è poi il
Even when it comes to food, the middle ages presents very interesting aspects, some of us still close, others so exotic as to be almost remote to our taste. At that time, before the breakthrough Colombian and devoid of many ingredients of our modern diets, and it stores words, products, ways of cooking, of which they often ignore the provenance. Italians in the morning we have breakfast without remember the short evening meal of the monks accompanied by readings of the "Collationes" of Cassian, as prescribed the rule of St. Benedict; We may happen to enjoy delicious dishes, without considering them as an act of "pietas", performed by those who offered food to split in two; We spend happy hours with good companions ("bread", who shared the same food); We Cook eggs "in la coque" (drowned "in aqua cocta '), we taste the ricotta (the" lac recottum "in use in Cluny). You drink the beer, whose invention rarely thanks to the "barbarians" with their "strong drink" and the Benedictine monks; and we rejoice with the wine, of which there was also need for mass, and therefore the cultivation of vines spread very far North; We still use spices and herbs, very popular in the middle ages and used for the care of the sick. It can also happen in some region, to taste of mostaccioli similar to Jacopa dei Settesoli brought to Francesco, shortly before his death, and we can eat buns (the Souffles places under the ashes of the "focus"), cakes (round bread) and breadsticks (from " Lori ", FAT). Particularly relevant is then the

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