- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Gestione e tecniche di gestione
- >
- Crisi aziendali e processi di risanamento. Prevenzione e diagnosi, terapie,...
Crisi aziendali e processi di risanamento. Prevenzione e diagnosi, terapie, casi aziendali. Con CD-ROM - 9788821733277
Un libro edito da Ipsoa, 2010
- € 79.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Crisi aziendali e processi di risanamento. Prevenzione e diagnosi, terapie, casi aziendali. Con CD-ROM
- Editore: Ipsoa
- Collana: Gestione aziendale e management
- Edizione: 2°
- Data di Pubblicazione: Gennaio '2010
- Genere: economia
- Argomento : Direzione aziendale
- Pagine: 584
- Curatore: Quaglio A.; Danovi A.
- ISBN-10: 8821733270
- ISBN-13: 9788821733277
Crisi aziendali e processi di risanamento. Prevenzione e diagnosi, terapie, casi aziendali. Con CD-ROM: La gestione della crisi e del risanamento aziendale rappresenta un tema da sempre interessante per il management e i consulenti, anche se in tempi recenti sono mutate le prospettive di analisi. Da un approccio focalizzato sulla gestione dell'emergenza si è passati ad una gestione del rischio di crisi, potenziando le metodologie e la strumentazione di monitoraggio di eventuali disequilibri gravi. La prima parte del volume definisce il concetto di crisi aziendale, con ampi riferimenti ai numerosi studi che hanno in passato affrontato l'argomento, con l'obiettivo di fornire un inquadramento utile allo studioso e all'operatore. La seconda parte affronta il tema del monitoraggio dell'eventuale stato di crisi in chiave essenzialmente preventiva, soffermandosi sugli strumenti di analisi. In questa parte assume ruolo determinate l'esame del bilancio di esercizio, sia nei suoi aspetti economici, patrimoniali e finanziari, sia in quanto elemento base per l'applicazione di modelli di previsione delle insolvenze. Nel capitolo 5 si descrive anche uno strumento di analisi più gestionale, fondato sullo studio dei margini reddituali per combinazione prodotto-mercato. La terza parte affronta la prognosi e la terapia, a partire dall'analisi strategica delle vie di risanamento, fino alla definizione del nuovo piano industriale, dell'action plan e della relativa definizione nel business plan. L'ultima parte è dedicata all'esame di alcuni casi di turnaround che hanno interessato aziende italiane.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Crisi aziendali e processi di risanamento. Prevenzione e diagnosi, terapie, casi aziendali. Con CD-ROM"
-5%
I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale
libro di Minutolo Gianfranco
edizioni Guerini Next
Heritage marketing. Come aprire lo scrigno e trovare un tesoro
libro di Napolitano Maria Rosaria
Riviezzo Angelo
Garofano Antonella
edizioni Editoriale Scientifica collana Economia impresa e società. Vie mediterr.
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa
libro di Faraci Rosario
edizioni Sindacali
-5%
Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo
libro di Percy Sally
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
-5%
Mystery shopper. Come vivere nel lusso viaggiando e facendo shopping
libro di Checchi Fabrizio
edizioni EBS Print
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Crisi aziendali e processi di risanamento. Prevenzione e diagnosi, terapie, casi aziendali. Con CD-ROM"