ricerca
avanzata

Reti di protezione. Prevenzione del consumo di sostanze e dei comportamenti antisociali in adolescenza - 9788856846614

di Cristini F. (cur.) Santinello M. (cur.) edito da Franco Angeli, 2012

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Reti di protezione. Prevenzione del consumo di sostanze e dei comportamenti antisociali in adolescenza: Prevenire è meglio di curare? Questa frase che ormai suona banale sembra riuscire a mettere tutti d.accordo. Ma affrontare le questioni insite nell'agire preventivo implica confrontarsi sia con un mondo ricco di esperienze e prassi consolidate, sia con delle riflessioni teoriche e di ricerca che costituiscono dei punti di non ritorno. Se per molti anni queste attività sono state considerate poco più che interventi basati sulla buona volontà e ai quali destinare il personale più giovane o ancora in formazione, ora le recenti acquisizioni scientifiche non possono più essere trascurate da chi opera in questo settore, tanto che sempre più si parla di scienza della prevenzione. Nel volume si trovano ampie indicazioni di come la qualità degli interventi sia cresciuta negli ultimi anni e di quali siano i dati a sostegno dell'efficacia e dell'efficienza degli interventi preventivi in tema di consumo di sostanze e comportamenti antisociali in adolescenza. Le strategie di prevenzione sono presentate in relazione a contesti diversi, grazie al contributo di diversi esperti del settore: dal piano individuale fino all'azione che vede coinvolte le famiglie, le scuole o le comunità locali. Infatti, il lavoro in questo campo comporta confrontarsi con una serie di fenomeni complessi che non possono più essere lasciati all'improvvisazione. Il volume si rivolge a quanti si occupano, a vario titolo, sono coinvolti nella programmazione e attuazione di azioni preventive.
Prevention is better than cure? This phrase that sounds trivial seems to be able to put all d. agreement. But addressing the issues inherent in pre-emptive action implies confrontation with a world full of experiences and practices, both with the theoretical reflections and research that are points of no return. If for many years these activities have been considered little more than interventions based on the goodwill and allocate the staff younger or still in training, now the recent scientific findings can no longer be overlooked by those who work in this area, so that more and more we talk about the science of prevention. In the book there are large signs of how the quality of interventions has grown in recent years and what data to support the effectiveness and efficiency of preventive interventions in terms of substance use and antisocial behaviour in adolescence. Prevention strategies are presented in relation to different contexts, contributed by several experts in the field: from individual plan until the action involving families, schools or local communities. In fact, the work in this area involves confronting a series of complex phenomena that can no longer be left to improvisation. The volume will appeal to those who are involved in various ways are involved in the planning and implementation of preventive actions.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Reti di protezione. Prevenzione del consumo di sostanze e dei comportamenti antisociali in adolescenza"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Reti di protezione. Prevenzione del consumo di sostanze e dei comportamenti antisociali in adolescenza"