ricerca
avanzata
    1. Libreria
    2.  > 
    3. Libri
    4.  > 
    5. Medicina
    6.  > 
    7. Psicoterapia
    8.  > 
    9. Preadolescenza. Il bambino caduto dalle fiabe. Teoria della clinica e prassi...

Preadolescenza. Il bambino caduto dalle fiabe. Teoria della clinica e prassi psicoterapeutica - 9788883425189

di Crocetti G. (cur.) Agosta R. (cur.) edito da Pendragon, 2007

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Preadolescenza. Il bambino caduto dalle fiabe. Teoria della clinica e prassi psicoterapeutica: La preadolescenza rappresenta una fase cruciale nello sviluppo della persona, l'inizio di un mutamento che coinvolge corpo, identità ed esperienza. è un momento evolutivo denso di rischi e di insidie, sia per il preadolescente, sia per gli adulti che si rapportano a lui. Questa età di sospensione, definita anche età delle "grandi migrazioni", segna la caduta del bambino dalle fiabe, lo svelamento di un mondo non più regolato dall'onnipotenza genitoriale, il completamento di un percorso di disillusione avviatosi con lo svezzamento. È la fase del grande salto nella realtà, in cui i genitori - e gli adulti in generale - sono spogliati dalle idealizzazioni del pensiero magico e il bambino acquista consapevolezza di sé, del proprio corpo e del proprio pensiero, iniziando il percorso che lo porterà a ritagliarsi il proprio ruolo nel mondo. È un momento liberatorio e di crescita, dunque, ma particolarmente problematico e complesso, con esperienze evolutive, psicodinamiche e psicopatologiche che sollevano particolari questioni alla tecnica e alla pratica clinica psicoterapeutica.
Preadolescence represents a crucial stage in the development of the person, the beginning of a change that involves the body, identity and experience. is an evolutionary moment full of risks and pitfalls, both for the preadolescent, both adults relate to him. This age of suspension, also known as the age of "great migrations", marking the fall of the child from fairy tales, the unveiling of a world no longer governed by parental omnipotence, the completion of a process of disillusionment that began with weaning. And the phase of the big jump in the real world, where parents and adults in general-are stripped from the idealizations of magical thinking and the child buy self awareness of your body and thought, starting the journey that will lead him to carve out their own place in the world. And a time liberating and growth, then, but especially problematic and complex, with developmental and psychopathological psychodynamic experiences that raise particular questions to technique and practice psychotherapy clinic.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Preadolescenza. Il bambino caduto dalle fiabe. Teoria della clinica e prassi psicoterapeutica"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
La preadolescenza. Identità in transizione tra rischi e risorse libro di D'Alessio Maria Laghi Fiorenzo
La preadolescenza. Identità in transizione tra rischi e risorse
libro di D'Alessio Maria  Laghi Fiorenzo 
edizioni Piccin-Nuova Libraria
€ 20.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Preadolescenza. Il bambino caduto dalle fiabe. Teoria della clinica e prassi psicoterapeutica"