- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- La formazione del moderno Leonardo
La formazione del moderno Leonardo - 9788888861357
di Bernardo Croci edito da Il Ponte Editore, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La formazione del moderno Leonardo
- Autore: Bernardo Croci
- Editore: Il Ponte Editore
- Collana: Saggi , Nr. 15
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Pedagogia
- Pagine: 104
- ISBN-10: 8888861351
- ISBN-13: 9788888861357
Leonardoda Vinci è a personalità più rappresentativadel’Umanesimo edel Rinascimento, a completezzadi questo autore risiede nel fattodi essere non «la sommadidiverse e separate capacità, ma egame intrinseco tradiverse attivitû; egli è inscindibilmente scultore, pittore, architetto, matematico e scienziato. eonardo si fa piùdi ogni altro portatoredel concettodi unitàdel sapere edela cultura propriadi quel momento storico, infatti, nel’Umanesimo e nel Rinascimento si è affermato, tra e oltre cose, proprio ’idea che non esistonodue culture o più culture, ma che il sapere è unico. Questa figuradi ’uomo completo’diviene un modelo al quale Antonio Gramsci si ispirerà perdescrivere comedebba essere formato ’uomo "onnilaterale"dela società moderna.due personaggi, tra i più grandi inteletualidel ’900, E. Garin e . ombardo Radice, ripercorrono a più riprese i nodidel pensiero pedagogicodi Gramsci, ritornando sula figuradel eonardo e sul’ideadi cultura presente nel’Umanesimo e nel Rinascimento. Il testo si propone, a partiredal’attualitàdele riflessionidi questidue autori,di ricavare una seriedi suggerimenti e proposte per a formazionedei soggetti nela contemporanea società complessa.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La formazione del moderno Leonardo"
Dall'università di massa ad una massa di crediti. Cronache dei diciassette anni che hanno trasformato l'università italiana da cittadella della cultura ad anticamera
libro di Croci Bernardo
edizioni Alinea
Togliatti interprete di Gramsci per costruire il partito nuovo
libro di Croci Bernardo
edizioni ilmiolibro self publishing collana La community di ilmiolibro.it
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 1
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
Giornata di studio dedicata a Ferrante Aporti
libro di Sideri Cristina
Tonini Luigi
edizioni Sometti
Storiografia pedagogica. La dimensione metodologica
libro di Bellatalla Luciana
edizioni Aracne
Prospettive incrociate sul patrimonio storico educativo
libro di Barausse A. (cur.)
De Freitas Ermel T. (cur.)
Viola V. (cur.)
edizioni Pensa Multimedia collana Biblioteca Ce.S.I.S.
La qualità della formazione. Un framework per l'esame della pratica scolastica
libro di Melchiori Roberto
edizioni Pensa Multimedia collana La società formativa
Quarta Giornata di studio dedicata a Ferrante Aporti
libro di Sideri Cristina
Tonini Luigi
edizioni Sometti
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La formazione del moderno Leonardo"
Leonardoda Vinci è a personalità più rappresentativadel’Umanesimo edel Rinascimento, a completezzadi questo autore risiede nel fattodi essere non «la sommadidiverse e separate capacità, ma egame intrinseco tradiverse attivitû; egli è inscindibilmente scultore, pittore, architetto, matematico e scienziato. eonardo si fa piùdi ogni altro portatoredel concettodi unitàdel sapere edela cultura propriadi quel momento storico, infatti, nel’Umanesimo e nel Rinascimento si è affermato, tra e oltre cose, proprio ’idea che non esistonodue culture o più culture, ma che il sapere è unico. Questa figuradi ’uomo completo’diviene un modelo al quale Antonio Gramsci si ispirerà perdescrivere comedebba essere formato ’uomo "onnilaterale"dela società moderna.due personaggi, tra i più grandi inteletualidel ’900, E. Garin e . ombardo Radice, ripercorrono a più riprese i nodidel pensiero pedagogicodi Gramsci, ritornando sula figuradel eonardo e sul’ideadi cultura presente nel’Umanesimo e nel Rinascimento. Il testo si propone, a partiredal’attualitàdele riflessionidi questidue autori,di ricavare una seriedi suggerimenti e proposte per a formazionedei soggetti nela contemporanea società complessa.