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Istruzione per vivere in modo razionale - 9788897806707
di Crusius Christian A. Ciafardone R. (cur.) edito da Orthotes, 2014
- Prezzo di Copertina: € 30.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Istruzione per vivere in modo razionale
- Autori : Crusius Christian A. Ciafardone R. (cur.)
- Editore: Orthotes
- Collana: Germanica , Nr. 5
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: filosofia occidentale moderna
- Pagine: 536
- Curatore: Ciafardone R.
- ISBN-10: 8897806708
- ISBN-13: 9788897806707
Istruzione per vivere in modo razionale: L'Istruzione per vivere in modo razionale di Christian August Crusius si articola in cinque parti: telematologia, etica, teologia morale naturale, diritto di natura e dottrina della prudenza, di cui la seconda è senza dubbio la più importante. Nell'Etica Crusius elabora una concezione volontaristica della vita spirituale, prima distinguendo nettamente tra loro intelletto e volontà e poi affermando il primato etico di quest'ultima. Entrambi sono non due modificazioni di una sola forza ma due forze fondamentali distinte l'una dall'altra. Le rappresentazioni dell'intelletto rendono possibile l'agire della volontà, anche se non lo determina. Scissa dalle rappresentazioni, dai "modelli", dalle idee dell'intelletto, la volontà sarebbe "una forza cieca". Tuttavia la volontà è il potere dominante nell'uomo; soltanto se essa determina l'intelletto, è possibile la moralità come autodeterminazione. Se, invece, l'intelletto esercitasse il suo dominio sulla volontà, la virtù sarebbe non un atto libero ma una "perfezione fondata già nell'essere" e il delitto una "imperfezione essenziale".
The statement to live rationally by Christian August Crusius is divided into five parts: telematologia, ethics, moral theology, natural right to nature and doctrine of prudence, the second of which is undoubtedly the most important. Nell'Etica Crusius processes a proactive concept of spiritual life, first distinguishing clearly between their intellect and will and then asserting the primacy of ethics of the latter. Both are not two modifications of a sheer force but two fundamental forces are distinct from each other. The representations of the intellect make possible the Act of will, even if it causes. Separated from representations, by "models", by the ideas of the mind, the will would be "a blind force."
However the will is the dominant power in man; only if it determines the intellect, morality as self-determination. If, instead, the mind exerts its dominance on the will, virtue would be not a free act but a "perfection founded already in being" and the crime a "imperfection".
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