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Leggere Francesco. Teologia, etica e politica - 9788833929385
di Emilce Cuda edito da Bollati Boringhieri, 2018
- Prezzo di Copertina: € 20.00
- € 16.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Leggere Francesco. Teologia, etica e politica
- Autore: Emilce Cuda
- Editore: Bollati Boringhieri
- Collana: Saggi. Filosofia
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: TEOLOGIA CRISTIANA
- Argomento : Francesco (J. M. Bergoglio)
- Pagine: 258
- Traduttore: Sbardella A.
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 10
- ISBN-10: 8833929388
- ISBN-13: 9788833929385
Leggere Francesco. Teologia, etica e politica: «Un papa fa notizia perché il papa è la notizia», e Francesco fa notizia più di chiunque altro. Su di lui, figura emblematica di una svolta interna alla Chiesa, i giudizi si sono polarizzati, e sono fiorite interpretazioni parziali o forzate della sua dottrina magisteriale, nel tentativo di decifrare chi come lui si è rivelato un formidabile decifratore dei segni dei tempi. Tuttavia non si può «leggere Francesco» - insieme teologo, pastore e profeta - senza coordinate categoriali appartenenti alla tradizione ecclesiale della sua terra d'origine, l'Argentina. Da laggiù, dalla stessa «fine del mondo», viene la teologa e filosofa della politica Emilce Cuda, che dedica al suo conterraneo il saggio. Nelle pagine di Cuda la genealogia prende corpo e indica lo stretto legame tra Bergoglio e Francesco, a partire dalla teologia del popolo e della cultura, variante argentina della teologia della liberazione latino-americana, dalla quale la distingue la rinuncia a una concezione classista. Se non si richiama né al marxismo né al liberalismo, la teologia del popolo ha forse radici peroniste, e quindi entra di diritto nel dibattito attuale sul populismo? Esiste un rapporto intrinseco tra il modello trinitario e il dogma dell'Incarnazione, da un lato, e la denuncia pontificia dell'ingiustizia, dall'altro? E che cosa evoca il papa quando parla di uguaglianza, libertà/lavoro, dignità, cultura e - nozione capitale - popolo? Intende l'insieme della gente o il popolo-povero-lavoratore? Domande formulate con la massima nitidezza, e risposte che mirano a disambiguare, convocando allo scopo anch
??A Pope is in the news because the Pope is the news??, and Francis is in the news more than anyone else. Upon him, emblematic figure of a breakthrough within the Church, guest you are biased and partial interpretations or forced have flourished in his magisterial teaching, trying to decipher who like him has proved a formidable decipherer of the signs of the times. However you can't ' read Francis??-together theologian, pastor and Prophet-no categorical coordinates belonging to the ecclesial tradition of his homeland, Argentina. From there, from the same "end of the world", is the theologian and philosopher of politics, which dedicates to his countryman Emilce Cuda essay. Cuda genealogy pages takes shape and indicates the close link between Baghdad and Francis, from the theology of the people and culture, variant argentina Latin American liberation theology, from which distinguishes the waiver conception classist. If you do not invoke either Marxism or liberalism, the theology of the people has maybe peroniste roots, and then inducted into the current debate on populism? There is an intrinsic relationship between the Trinitarian model and the dogma of the incarnation, on the one hand, and the Papal denunciation of injustice on the other? And what evokes the Pope when he talks about equality, freedom/work, dignity, culture and-concept-people? Means all of the people or the people-poor-worker? Questions with clarity, and answers that seek to disambiguate, summoning the purpose also
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