- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Cibo e società
- >
- Chicchere e chiacchiere del Settecento. L'Âge d'or della pasticeria e della...
Chicchere e chiacchiere del Settecento. L'Âge d'or della pasticeria e della buona conversazione - 9788899259235
di Giulia Cugurra edito da NeP edizioni, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Chicchere e chiacchiere del Settecento. L'Âge d'or della pasticeria e della buona conversazione
- Autore: Giulia Cugurra
- Editore: NeP edizioni
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomenti : Alimentazione Donne
- Pagine: 106
- ISBN-10: 8899259232
- ISBN-13: 9788899259235
Chicchere e chiacchiere del Settecento. L'Âge d'or della pasticeria e della buona conversazione: "Un prezioso piccolo libro, scintillante e ricco di particolari come una statuina Capodimonte, sul secolo di porcellana: è il Settecento degli Illuministi, raccontato con grazia e senza pedanteria in brevi capitoletti incalzanti ma ricchi di documentazione, attraverso le chiacchiere dei salotti, i cenacoli letterari, i giornali, ma soprattutto il gusto per i complementi d'arredo, la cucina e l'arte della pasticceria. Giulia Cugurra recupera persino le ricette e i rimedi originali di allora per chi, in questi tempi agitati, avesse nostalgia d'illuminismo e buone maniere. Ma non è solo di cucina che si parla, perché un'attenzione particolare è dedicata al nuovo ruolo sociale della donna. Un elogio della leggerezza elegante che dimostra come è possibile, se si possiede gusto, raccontare di filosofia e cioccolato, cultura politica e caffè, torte e società, senza mai annoiare".
"A precious little book, glittering and full of details like a porcelain Capodimonte figurine on the 18th century Enlightenment: it's, told with grace and without pedantry in short short chapters thumping but rich in documentation, through the chatter of lounges, literary circles, newspapers, but especially the taste for furnishing, the kitchen and the art of pastry. Giulia Cugurra retrieves original recipes and remedies even then for those who, in these troubled times, he had nostalgia of enlightenment and manners. But it's not just a kitchen that you mention, because special attention is devoted to the new social role of women. A eulogy of elegant lightness that demonstrates how it is possible, if you have taste, tell of political culture and philosophy and chocolate, coffee, cakes and company, never boring ".
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Chicchere e chiacchiere del Settecento. L'Âge d'or della pasticeria e della buona conversazione"
-15%
Se niente importa. Perché mangiamo gli animali?
libro di Foer Jonathan Safran
edizioni Guanda collana Tascabili Guanda. Saggi
-5%
Tomato day. Il rituale della conserva di pomodoro
libro di Giancristofaro Lia
edizioni Franco Angeli collana Gusto e società
-15%
Il dilemma dell'onnivoro
libro di Pollan Michael
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
Fa bene o fa male? Manuale di autodifesa alimentare
libro di Bressanini Dario
edizioni Mondadori collana Sentieri
-15%
Buon Appennino. La cultura del cibo nell'Italia interna
libro di
edizioni Rubbettino collana Varia
-5%
Guarda dove mangi. Ceramica in tavola. Ediz. illustrata
libro di Liverani Martina
edizioni Polaris
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Chicchere e chiacchiere del Settecento. L'Âge d'or della pasticeria e della buona conversazione"