ricerca
avanzata

Cultural social responsability. La nascita dell'impresa cognitiva - 9788856831009

Un libro edito da Franco Angeli, 2010

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Cultural social responsability. La nascita dell'impresa cognitiva: Questo volume originato dal progetto "Culture in Social Responsibility" mette a fuoco le possibili relazioni tra responsabilità sociale d'impresa e cultura, argomento al centro di attenzione crescente da parte della ricerca internazionale e sempre più rilevante in un periodo di radicale trasformazione dell'economia e della società. La tesi di fondo è che la cultura, intesa nella sua accezione più ampia, rappresenta la base identitaria della società e, in quanto tale, può influenzare le scelte delle imprese, stimolando l'inclusione di politiche di responsabilità sociale all'interno delle strategie aziendali. Con la transizione dal capitalismo manifatturiero all'economia della conoscenza, l'impresa acquisisce un ruolo inedito e la sua azione si carica di nuovi significati ampliando il proprio ambito d'efficacia. In questo contesto la cultura rappresenta lo sbocco vocazionale verso il quale i nuovi percorsi dell'impresa e le nuove visioni della comunità possono convergere con incisiva complicità. Il volume affronta le diverse declinazioni del binomio cultura-responsabilità sociale d'impresa, mettendo in evidenza le profonde differenze che sussistono tra le elargizioni filantropiche, le azioni di sponsorship e le pratiche di responsabilità sociale d'impresa, con l'ausilio di cinque casi aziendali diventati best practice nazionali ed internazionali.
This book originated from the project "Culture in Social Responsibility" focuses on the possible relationships between corporate social responsibility and culture, subject at the center of growing attention on the part of international research and increasingly relevant in a period of radical transformation of the economy and society. The underlying thesis is that culture, understood in its broadest sense, is the basis of identity of the company and, as such, can influence the choices of enterprises, stimulating the inclusion of social responsibility policies within corporate strategies. With the transition from manufacturing to the knowledge economy capitalism, an enterprise acquires a new role and its action is charged with new meaning by broadening its scope of effectiveness. In this context culture is the outlet of vocations to which the new locations of the enterprise and the new visions of community can converge with hard-hitting complicity. The volume addresses the various forms of culture-corporate social responsibility, highlighting the deep differences between the philanthropic donations, sponsorship and corporate social responsibility practices, with the help of five case studies have become national and international best practices.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cultural social responsability. La nascita dell'impresa cognitiva"

Consigliati
In coscienza libro
In coscienza
libro di 
edizioni Persiani collana ARTE
in pubblicazione
€ 29.90

-5%

Detox a casa. La scienza in cucina per promuovere l'invecchiamento in ottima salute libro
Detox a casa. La scienza in cucina per promuovere l'invecchiamento in ottima salute
libro di 
edizioni Guido Tommasi Editore-Datanova collana Gli illustrati
disponibilità immediata
€ 40.00
€ 38.00

-5%

Harry Potter. Lo scrigno Weasley. Con gadgets libro
Harry Potter. Lo scrigno Weasley. Con gadgets
libro di 
edizioni Magazzini Salani collana J.K. Rowling's wizarding world
disponibilità immediata
€ 22.90
€ 21.76

-5%

Il libro dei film libro
Il libro dei film
libro di 
edizioni Gribaudo collana Straordinariamente
disponibilità immediata
€ 24.90
€ 23.66

-5%

Viaggi leggendari in bicicletta in Europa. 200 emozionanti itinerari in bicicletta, su strada, sterrato e lungo i sentieri libro
Viaggi leggendari in bicicletta in Europa. 200 emozionanti itinerari in bicicletta, su strada, sterrato e lungo i sentieri
libro di 
edizioni Lonely Planet Italia collana Fotografici/Lonely Planet
disponibilità immediata
€ 32.00
€ 30.40
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Non è normale. Se è violenza non è amore. È reato libro di La Torre Cathy
Non è normale. Se è violenza non è amore. È reato
libro di La Torre Cathy 
edizioni Feltrinelli collana Tagli
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25
Una strategia per la cultura, una strategia per il Paese. IX rapporto annuale Federculture 2013 libro di Grossi R. (cur.)
Una strategia per la cultura, una strategia per il Paese. IX rapporto annuale Federculture 2013
libro di Grossi R. (cur.) 
edizioni 24 Ore Cultura
disponibilità immediata
€ 23.90
Pulcinella. La lunga marcia di una maschera napoletana libro di Lauriello Giuseppe
Pulcinella. La lunga marcia di una maschera napoletana
libro di Lauriello Giuseppe 
edizioni Giuseppe De Nicola
disponibilità immediata
€ 12.00

-5%

Enciclopedia degli spiriti giapponesi libro di Mizuki Shigeru
Enciclopedia degli spiriti giapponesi
libro di Mizuki Shigeru 
edizioni Kappalab
disponibilità immediata
€ 21.00
€ 19.95
Il dono. Le sue ambivalenze e i suoi paradossi. Un dialogo interdisciplinare libro di Bruni L. (cur.) Faldetta G. (cur.)
Il dono. Le sue ambivalenze e i suoi paradossi. Un dialogo interdisciplinare
libro di Bruni L. (cur.)  Faldetta G. (cur.) 
edizioni Di Girolamo collana Saperi e polis
disponibilità immediata
€ 22.00
Le migrazioni internazionali libro di Cagiano de Azevedo Raimondo
Le migrazioni internazionali
libro di Cagiano de Azevedo Raimondo 
edizioni Giappichelli
disponibilità immediata
€ 19.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cultural social responsability. La nascita dell'impresa cognitiva"