ricerca
avanzata

Università e territorio: un'integrazione possibile. Proposte per una valutazione partecipativa dell'offerta formativa - 9788846485489

di (cur.) Cuoa edito da Franco Angeli, 2007

  • Prezzo di Copertina: € 17.00
  • € 16.15
  • Risparmi il 5% (€ 0.85)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Università e territorio: un'integrazione possibile. Proposte per una valutazione partecipativa dell'offerta formativa: L'università e il territorio hanno l'esigenza di rafforzare le relazioni, in un'ottica di occupabilità delle persone e di competitività del sistema socio-economico privato e pubblico. La programmazione dell'offerta formativa universitaria richiede tuttavia un processo complesso di analisi e valutazione, che da un lato dovrebbe essere di carattere partecipativo con il coinvolgimento degli stakeholder (e non solo di quelli esterni), dall'altro non può essere limitato solo a una fase ex-ante, ma deve interagire con una sistematica valutazione in itinere ed ex-post. Quali livelli sono utili per la valutazione partecipativa, quali attori è opportuno coinvolgere in questo processo per migliorare la qualità dell'offerta formativa? Quali relazioni si possono instaurare tra i diversi soggetti? Realizzato dalla Fondazione CUOA in partnership con Confindustria Veneto, Confcommercio Veneto, Confartigianato Veneto, Confagricoltura Veneto e CUOA Sanità, il volume approfondisce l'analisi dei modelli di valutazione ex ante e ricostruisce alcuni casi di studio relativi a corsi di laurea e master attivati dagli atenei veneti. Sono inoltre formulate dieci proposte a beneficio degli stakeholder interni ed esterni al mondo universitario. Destinatari prioritari delle linee che vengono qui riportate sono infatti gli stessi atenei, le amministrazioni regionali, le parti sociali e gli attori chiave dei territori.
The University and the region need to strengthen relations, in the context of employability of people and competitiveness of private and public socio-economic system. University training offer programming requires a complex process of analysis and evaluation, which, on the one hand should be participatory in character with the involvement of stakeholders (not just those outside), the other cannot be limited only to an ex-ante phase, but must interact with a systematic ongoing and ex-post evaluation. What levels are useful for participatory appraisal, which actors should be involved in this process is to improve the quality of academic programs? What relationships can be established between different actors? Made by the Fondazione CUOA in partnership with Confindustria Veneto Veneto Veneto Veneto, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio and CUOA health, the volume explores the model analysis of appraisal and reconstructs some case studies about undergraduate and master activated by universities from the Veneto region. They also made ten proposals for the benefit of stakeholders inside and outside the academic world. Priority recipients of the lines are shown here are in fact the same universities, regional authorities, social partners and key players of the territories.

Promozione Il libro "Università e territorio: un'integrazione possibile. Proposte per una valutazione partecipativa dell'offerta formativa" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Università e territorio: un'integrazione possibile. Proposte per una valutazione partecipativa dell'offerta formativa"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro libro di Rivoltella Pier Cesare
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare 
edizioni Scholè collana Orso blu
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

Innovare la didattica con i principi montessoriani libro di Caprara Barbara
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara 
edizioni Armando Editore
disponibilità immediata
€ 14.00
€ 13.30

-5%

Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria libro di Setti R. (cur.) De Santis C. (cur.) Cella R. (cur.)
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)  De Santis C. (cur.)  Cella R. (cur.) 
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 17.10

-5%

Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz. libro di Mitchell David Sutherland Dean
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David  Sutherland Dean 
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
disponibilità immediata
€ 23.50
€ 22.33

-5%

Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee libro di Perchiazzi Matteo
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo 
edizioni Industria & Letteratura
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative libro di Gherardi Vanna
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna 
edizioni Aracne
disponibilità immediata
€ 20.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Università e territorio: un'integrazione possibile. Proposte per una valutazione partecipativa dell'offerta formativa"