- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Dall'ascolto all'esecuzione. Orientamenti per la pedagogia e la didattica della...
Dall'ascolto all'esecuzione. Orientamenti per la pedagogia e la didattica della musica - 9788891770905
di Carla Cuomo edito da Franco Angeli, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Dall'ascolto all'esecuzione. Orientamenti per la pedagogia e la didattica della musica
- Autore: Carla Cuomo
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Didattica generale e disciplinare , Nr. 5
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomenti : Musica Didattica
- Pagine: 210
- ISBN-10: 8891770906
- ISBN-13: 9788891770905
Dall'ascolto all'esecuzione. Orientamenti per la pedagogia e la didattica della musica: L'educazione musicale ha da tempo un ruolo riconosciuto nella scuola ed è al centro di un dibattito che oggi tende a privilegiare la dimensione poietica dell'insegnamento e dell'apprendimento della musica a svantaggio di quella epistemica. Questo volume propone a insegnanti ed esperti di discipline musicali della scuola e dell'università un modello che considera ugualmente rilevanti entrambe le dimensioni e perciò le integra. Sul piano pedagogico musicale tale modello assume la finalità educativa della formazione intellettuale dell'essere umano, intesa come direzione educativa della formazione integrale umana. Sul piano didattico musicale, il modello si articola in tre pratiche di trasposizione del sapere musicale: ascolto, produzione (esecuzione, composizione, improvvisazione), storia della musica. La prima parte del volume, d'impianto teorico, illustra i fondamenti teorici e metodologici di matrice sia pedagogica sia didattica sui quali si radica la ricerca pedagogica e didattica musicale qui presentata e la loro ricaduta sul modello di educazione musicale. La seconda parte, di taglio più pratico, offre alcune proposte operative incentrate sul rapporto tra ascolto ed esecuzione musicale. Il volume raccoglie i frutti di una ricerca universitaria di poco più di quindici anni in pedagogia e didattica della musica. Tale ricerca, condotta da un gruppo di studiosi del Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, di cui fa parte l'autrice, in rete con altre università italiane e internazionali, consente di disegnare oggi un modello di educazione musicale finalizzato alla
Music education has long been a recognized role in the school and is at the center of a debate that today tends to privilege the poietic dimension of teaching and learning music to the detriment of the epistemic. This volume offers teachers and experts of musical disciplines of school and University a model that considers equally relevant both dimensions and therefore integrates them. On the pedagogical level of music that model assumes the educational purpose of intellectual education of the human being, understood as educational direction of human integral formation. The music curriculum, the model consists of three practices of transposition of musical knowledge: listening, production (performance, composition, improvisation), music history. The first part of the book, on the theoretical, theoretical and methodological fundamentals of matrix illustrates both didactic and pedagogic both pedagogical and research is rooted on music education presented here and their fallout on music education. The second part, more practical, offers some proposals that focus on the relationship between play and musical performance. This volume brings together the fruits of academic research of just over fifteen years in education and music education. This research, conducted by a group of scholars of the Department of Arts of the University of Bologna, in which the author, networking with other Italian and international universities, draws today a model of musical education aimed at
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dall'ascolto all'esecuzione. Orientamenti per la pedagogia e la didattica della musica"
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna
edizioni Aracne
-5%
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare
edizioni Scholè collana Orso blu
-5%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
-5%
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-5%
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde
Morani Raimonda
Rossi Franca
edizioni Infantiae.Org
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dall'ascolto all'esecuzione. Orientamenti per la pedagogia e la didattica della musica"