- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- X fragile... il filo di Arianna e i labirinti. Una ricerca-formazione-azione...
X fragile... il filo di Arianna e i labirinti. Una ricerca-formazione-azione tra sinergie scientifiche e buone pratiche di neuroscienze, psicologia clinica... - 9788846739230
di Nicola Cuomo Gianni Biondi Giorgio Albertini edito da Edizioni ETS, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: X fragile... il filo di Arianna e i labirinti. Una ricerca-formazione-azione tra sinergie scientifiche e buone pratiche di neuroscienze, psicologia clinica...
- Autori : Nicola Cuomo Gianni Biondi Giorgio Albertini
- Editore: Edizioni ETS
- Collana: Emozione di conoscere , Nr. 4
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: EDUCAZIONE
- Pagine: 210
- ISBN-10: 884673923X
- ISBN-13: 9788846739230
X fragile... il filo di Arianna e i labirinti. Una ricerca-formazione-azione tra sinergie scientifiche e buone pratiche di neuroscienze, psicologia clinica...: In occasione della ricerca-formazione-azione "il filo di Arianna", esito di una Convenzione di tre anni tra l'Associazione Italiana x fragile e il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, il prof. Giorgio Albertini (neurologo), il prof. Gianni Biondi (psicologo clinico), il prof. Nicola Cuomo (Pedagogia Speciale, Responsabile Scientifico della ricerca) hanno fornito il loro rigoroso contributo mettendo a disposizione le loro esperienze al fine di ricercare strategie e buone prassi per superare le difficoltà di apprendimento e di insegnamento di bambini e persone con x fragile e con bisogni speciali. Il "filo di Arianna" ha rivelato proposte educative e pratiche didattiche che implicando empaticamente, attraverso l'emozione di conoscere, trascinano la responsabilità di genitori, di insegnanti, di educatori, terapisti,... in una dimensione relazionale che non è la terapia, né il mero aiuto scolastico ma la condivisione di un appassionante percorso dove fare e scoprire insieme.
On the occasion of the research-training-action "Ariadne's thread", outcome of a three-year Agreement between fragile x Association and the Department of education of the University of Bologna, prof.
Giorgio Albertini (neurologist), prof. Gianni Biondi (clinical psychologist), prof. Nicola Chapman (special education, scientific coordinator of the research) have given their strict contribution by providing their experiences to seek strategies and best practices to overcome the difficulties of learning and teaching to children and people with fragile x syndrome and special needs. The "Ariadne's thread" revealed teaching practices and educational proposals that implying through empathically thrill to know, drag the responsibility of parents, teachers, educators, therapists, ... in a relational dimension which is not therapy, nor mere school aid but sharing an exciting path to go and discover together.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "X fragile... il filo di Arianna e i labirinti. Una ricerca-formazione-azione tra sinergie scientifiche e buone pratiche di neuroscienze, psicologia clinica..."
-15%
Il bambino in famiglia
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
Prospettive incrociate sul patrimonio storico educativo
libro di Barausse A. (cur.)
De Freitas Ermel T. (cur.)
Viola V. (cur.)
edizioni Pensa Multimedia collana Biblioteca Ce.S.I.S.
I bambini ci insegnano
libro di Alaimo Calogera
edizioni Armando Editore collana Bambini e genitori
-15%
Pedagogia dell'attenzione
libro di Bellingreri Antonio
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia
Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo
libro di Chiosso Giorgio
edizioni Mondadori Università collana Manuali
-5%
Quaderno del carcere n. 12
libro di Gramsci Antonio
Meta C. (cur.)
edizioni Edizioni Conoscenza collana Educatori di ieri e di oggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "X fragile... il filo di Arianna e i labirinti. Una ricerca-formazione-azione tra sinergie scientifiche e buone pratiche di neuroscienze, psicologia clinica..."