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Sociologia della moda e del lusso - 9788846492913
di Curcio A. M. (cur.) edito da Franco Angeli, 2008
- € 30.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Sociologia della moda e del lusso
- Autore: Curcio A. M. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Sociologia , Nr. 577
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: scienze sociali
- Argomento : Moda
- Pagine: 256
- Curatore: Curcio A. M.
- ISBN-10: 8846492919
- ISBN-13: 9788846492913
Sociologia della moda e del lusso: La moda come fenomeno sociale è un'istituzione sociologica tipica, spesso relegata in una dimensione meramente formale che soddisfa il bisogno e il desiderio di identità di ciascuno di noi, che spera di realizzare attraverso l'obbedienza ai suoi diktat. È vero, invece, che la moda, pur rispondendo a questa illusione transitoria, non cambia i valori portanti della società, ne è solo interprete, tende a trasformare i contenuti culturali e mira a trasformare la cultura stessa senza peraltro riuscirvi. Il testo ospita le relazioni del convegno "Trasformazioni del lusso e della moda" tenutosi a Roma nell'ottobre 2006; in tale giornata si sono riuniti i principali studiosi nazionali e internazionali che da molti anni si occupano di tale fenomeno. Per questo motivo, gli atti del convegno risultano essere un approccio scientifico nuovo per una sociologia della moda e del lusso: ci si propone, infatti, di analizzare la moda e il lusso nelle loro differenti dimensioni semantiche, attraverso uno studio multidisciplinare. Il lusso e la moda sono da sempre fenomeni controversi, la cui trattazione sembra necessariamente approdare alla loro condanna o approvazione, indipendentemente dalla validità con cui vengono osservate le loro manifestazioni. Nelle società contemporanee, con l'affermazione della globalizzazione, la moda ha esasperato alcune sue caratteristiche principali quali: la velocità, la superficialità, la volontà di identificazione e comunicazione, il consumo sociale, la massificazione insieme ad un certo elitismo, il segno di riconoscimento (soprattutto nelle mode giovanili),
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