- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Educazione inclusiva, inserimento educativo
- >
- Cittadinanza Democratica E Dialogo Intraculturale. Educare Per Includere E Promuovere...
Cittadinanza Democratica E Dialogo Intraculturale. Educare Per Includere E Promuovere La Valutazione Autentica - 9788825525540
di Curcio G. G. (cur.) Scalcione V. N. (cur.) edito da Aracne, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Cittadinanza Democratica E Dialogo Intraculturale. Educare Per Includere E Promuovere La Valutazione Autentica
- Autori : Curcio G. G. (cur.) Scalcione V. N. (cur.)
- Editore: Aracne
- Collana: La Pace In Dialogo , Nr. 4
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Educazione interculturale
- Pagine: 288
- Curatore: Curcio G. G.; Scalcione V. N.
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 0
- ISBN-10: 8825525540
- ISBN-13: 9788825525540
Cittadinanza Democratica E Dialogo Intraculturale. Educare Per Includere E Promuovere La Valutazione Autentica: Il volume propone degli studi che definiscono la cittadinanza democratica e il dialogo intraculturale come una relazione intrinseca capace di mettere insieme la politica del servizio alla persona e la pedagogia del "prendersi cura" dell'umanità. L'educazione all'inclusione e la promozione della valutazione autentica sono gli strumenti che, nel compiere la responsabilità civica, realizzano la fellowship maritainiana. Le riflessioni intrecciano metafisica ed etica, pedagogia e sociologia, filosofia del diritto e filosofia politica per dare sussistenza a una educazione che sia: capacità analitica di distinguere e combattere le ingiustizie e le iniquità, esercizio della responsabilità nel perseguire il bene comune, come unico fine, e attenzione autentica all'alterità.
The book proposes studies that define democratic citizenship and intracultural dialogue as an intrinsic relationship capable of putting together the politics of service to the person and the pedagogy of "taking care" of humanity. Education in inclusion and the promotion of authentic evaluation are the tools that, in carrying out civic responsibility, realize the Maritanian fellowship. The reflections intertwine metaphysics and ethics, pedagogy and sociology, philosophy of law and political philosophy to give subsistence to an education that is: analytical ability to distinguish and combat injustices and inequities, exercise of responsibility in pursuing the common good, as a sole purpose, and genuine attention to otherness.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cittadinanza Democratica E Dialogo Intraculturale. Educare Per Includere E Promuovere La Valutazione Autentica"
Democrazia culturale e ricerca della pace. Un confronto tra diritto, economia, etica, pedagogia e politica
libro di Curcio G. G. (cur.)
Scalcione V. N. (cur.)
edizioni Aracne
-15%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-5%
Tra i bianchi di scuola. Voci per un'educazione accogliente
libro di Hakuzwimana Espérance
edizioni Einaudi collana Vele
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cittadinanza Democratica E Dialogo Intraculturale. Educare Per Includere E Promuovere La Valutazione Autentica"