ricerca
avanzata

Italiano a stranieri. Metodi e tecniche di insegnamento - 9788890374449

di Fabiana Cuzzucoli Alessia Siclari edito da ViaCalabria, 2018

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Italiano a stranieri. Metodi e tecniche di insegnamento: Per insegnare italiano a stranieri è importante conoscere le motivazioni e i modi che spingono lo studente straniero a imparare la lingua in questione. È importante, anche, conoscere la cultura di appartenenza dell'apprendente. Bisogna conoscere le parole, la grammatica, la gestualità, la cultura dell'apprendente. Imparare una lingua e insegnare una lingua sono due processi che condividono gli stessi meccanismi. Sapere una lingua è sapere le parole e la grammatica di una lingua? No, sapere una lingua è sapere raggiungere i propri scopi. Quando parliamo abbiamo sempre uno scopo, quello che conta è l'effetto che si vuole raggiungere. Per insegnare una lingua non bisogna partire dalla grammatica bensì dagli scopi degli apprendenti. La parte del cervello che si occupa della lingua è l'emisfero sinistro che si attiva subito dopo dell'emisfero destro che contestualizza l'immagine e produce uno schema della situazione. Quindi, prima si ha una comprensione globale, in seguito, cogliendo le parole-chiave, il cervello scopre le regole da solo. Quando insegniamo una lingua, insegniamo anche una cultura attraverso la proposta un set di valori: gerarchia, famiglia, gruppo.
To teach Italian as a foreign language it is important to be informed of the reasons and the ways that push foreign students to learn the language in question. It is important, also, learn about the culture of the learner. You have to know the words, grammar, gesture, the culture of the learner. Language learning and teaching a language are two processes that share the same mechanisms. Knowing a language is to know the words and grammar of a language? No, knowing a language is to know to reach their goals. When we speak we always a purpose, what counts is the effect you want to achieve. To teach a language we must start from the grammar but from learners ' purposes. The part of the brain that deals with language is the left hemisphere that is activated immediately after the hemisphere that contextualizes the image and produces a schema for your situation. So, before you have a comprehensive understanding, later, seizing the key words, the brain learns the rules alone. When we teach a language, we teach a culture through the proposal a set of values: family, group, hierarchy.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Italiano a stranieri. Metodi e tecniche di insegnamento"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Misurare e valutare nella certificazione Celi. Linee guida alla certificazione dell'Università per stranieri di Perugia libro di Grego Bolli Giuliana Spiti M. Grazia
Misurare e valutare nella certificazione Celi. Linee guida alla certificazione dell'Università per stranieri di Perugia
libro di Grego Bolli Giuliana  Spiti M. Grazia 
edizioni Guerra Edizioni
disponibilità immediata
€ 16.50

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Italiano a stranieri. Metodi e tecniche di insegnamento"