- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Educazione
- >
- Tutorialità e processi formativi. Significati e prospettive progettuali
Tutorialità e processi formativi. Significati e prospettive progettuali - 9788843042272
di Gabriella D'Agostino edito da Carocci, 2007
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Tutorialità e processi formativi. Significati e prospettive progettuali
- Autore: Gabriella D'Agostino
- Editore: Carocci
- Collana: Biblioteca di testi e studi , Nr. 375
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: educazione
- Pagine: 160
- ISBN-10: 8843042270
- ISBN-13: 9788843042272
Tutorialità e processi formativi. Significati e prospettive progettuali: L'opera affronta il tema della tutorialità, oggetto di crescente attenzione nell'ambito della riflessione pedagogica, e ne approfondisce i significati, i nuclei concettuali, le prospettive di sviluppo. Il percorso di ricerca indaga sulle strutture portanti dell'educare, che vengono ritrovate proprio nella tutorialità quale fondamentale accompagnamento e prendersi cura dell'altro, giungendo a formulare una precisa proposta pedagogica. Muovendosi nell'ambito dell'orientamento personalistico, il lavoro coglie il senso dell'educare in un'infinita valorizzazione della persona di cui la tutorialità rappresenta la forma di piena espressione. Il riconoscimento della persona quale identità che si nutre della differenza, soggettività aperta all'incontro, valore infinito in bilico tra immanenza e trascendenza, costituisce il presupposto teorico per la concettualizzazzione della tutorialità nei termini di modello paradigmatico di ogni agire educativo.
The work addresses the theme of tutorials, the subject of increasing attention in the field of pedagogical reflection, and delves into its meanings, conceptual cores, developmental prospects. The research path investigates the main structures of educating, which are found precisely in the tutorial as a fundamental accompaniment and take care of the other, coming to formulate a precise pedagogical proposal. Moving within the framework of personalistic orientation, the work captures the sense of educating in an infinite enhancement of the person whose tutorial represents the form of full expression. The recognition of the person as an identity that feeds on difference, subjectivity open to encounter, infinite value hovering between immanence and transcendence, constitutes the theoretical prerequisite for the conceptualization of tutorials in terms of the paradigmatic model of any educational action.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tutorialità e processi formativi. Significati e prospettive progettuali"
-5%
Sottotraccia. Percorsi tra antropologia e contemporaneità
libro di D'Agostino Gabriella
edizioni Bonanno collana Popoli culture società
Forme del tempo. Introduzione a un immaginario popolare
libro di D'Agostino Gabriella
edizioni Flaccovio collana Saggi
Segni e simboli nell'arte popolare siciliana
libro di D'Agostino Gabriella
edizioni Edizioni Museo Pasqualino collana Arch. Morgana. Studi mate. storia cultura
Altre storie Memoria dell'Italia in Eritrea
libro di D'Agostino Gabriella
edizioni Archetipo Libri
Da vicino e da lontano
libro di D'Agostino Gabriella
edizioni Sellerio Editore Palermo collana Nuovo prisma
Quarta Giornata di studio dedicata a Ferrante Aporti
libro di Sideri Cristina
Tonini Luigi
edizioni Sometti
-5%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
I bambini ci insegnano
libro di Alaimo Calogera
edizioni Armando Editore collana Bambini e genitori
Pedagogia della cura e integrazione sociale
libro di Giosi Marco
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
Matematica al volo in quinta. Calcolo e risoluzione di problemi con il metodo analogico
libro di Bortolato Camillo
edizioni Erickson collana I materiali
-5%
Gioco e movimento al nido. Facilitare lo sviluppo da zero a tre anni
libro di Ceciliani Andrea
edizioni Carocci collana I tascabili
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tutorialità e processi formativi. Significati e prospettive progettuali"