ricerca
avanzata

High concept. Ideazione narrativa e marketing nel grande cinema - 9788875270667

di Gianluca D'Agostino edito da Audino, 2009

Informazioni bibliografiche del Libro

 

High concept. Ideazione narrativa e marketing nel grande cinema: In Europa, in Italia in particolare, siamo abituati a pensare al film soltanto come espressione artistica di un autore, il regista. Negli Stati Uniti, invece, il film è innanzitutto un prodotto industriale. Di conseguenza, il produttore che lì è considerato l'autore del film, tende a progettare o a prendere in considerazione le storie che gli sono sottoposte dagli sceneggiatori sulla base della loro commerciabilità. Per questo, tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio dei Settanta si è arrivati quasi a teorizzare il modo giusto per produrre film di successo, la cosa a Hollywood è stata considerata più o meno rivoluzionaria e questa rivoluzione ha un nome: high concept. Questo termine, nel mondo del cinema hollywoodiano e non solo, identifica da oltre un trentennio il film basato su un'idea forte facilmente trasmettibile al pubblico. È il caso di Guerre stellari, Lo squalo, Titanic, tutte storie il cui intreccio può riassumersi in una sola frase ed essere raffigurato in una sola immagine, in modo che il pubblico possa identificare con immediatezza genere, trama ed emozioni suggerite da questi pochi elementi. Il libro indaga il rapporto tra marketing e narrazione nei film di Hollywood, facendo luce sull'origine del fenomeno high concept e sulla struttura narrativa che questo implica, fornendo in tal modo una sorta di guida per sceneggiatori e produttori che mirano a raggiungere un pubblico ampio.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "High concept. Ideazione narrativa e marketing nel grande cinema"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-55%

Il Piccolo Principe. Sceneggiatura e adattamento originale libro di Welles Orson Saint-Exupéry Antoine
Il Piccolo Principe. Sceneggiatura e adattamento originale
libro di Welles Orson  Saint-Exupéry Antoine 
edizioni Bompiani collana Grandi asSaggi
disponibilità immediata
€ 13.00
€ 5.85

-5%

Leningrado libro di Tornatore Giuseppe De Rita Massimo
Leningrado
libro di Tornatore Giuseppe  De Rita Massimo 
edizioni Sellerio Editore Palermo collana La memoria
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25

-5%

La saga di ferragosto libro di Virzì Paolo Bruni Francesco Virzì Carlo
La saga di ferragosto
libro di Virzì Paolo  Bruni Francesco  Virzì Carlo 
edizioni Baldini + Castoldi collana Le formiche
disponibilità immediata
€ 25.00
€ 23.75
Ritorno a casa Gori libro di Benvenuti Alessandro Chiti Ugo
Ritorno a casa Gori
libro di Benvenuti Alessandro  Chiti Ugo 
edizioni Morgana Edizioni collana Parascena
disponibilità immediata
€ 15.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "High concept. Ideazione narrativa e marketing nel grande cinema"